I TED Ed club delle scuole tra i protagonisti di TEDxVarese

Successo di partecipazione per l’evento TEDxVarese for school a Innovation Garden di sabato 16 giugno al quale hanno partecipato otto studenti meritevoli provenienti dalle quattro scuole della provincia di Varese che hanno aperto un TED Ed club

tedxvarese for school

Successo di partecipazione per l’evento TEDxVarese for school, organizzato durante la seconda edizione di TEDxVarese nell’ambito di Innovation Garden, la prima fiera dell’innovazione della città all’interno di Villa Andrea al Centro Congressi Ville Ponti che si è svolta sabato 16 giugno al Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

Galleria fotografica

TEDxVarese for school 4 di 4

L’iniziativa, sviluppata in partnership con Fondazione Giuseppe Merlini, ha reso protagonisti i TED Ed club delle scuole della provincia di Varese. Otto studenti meritevoli provenienti dal Liceo Classico Cairoli di Varese (Aurora Dario e Erica Rovera), dal Liceo Scientifico Ferraris di Varese (Giacomo Moriondo e Giada Laquinta), dal Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio (Lavinia Kristin Svae e Marco Vaccarino) e dall’ITE Tosi di Busto Arsizio (Mara Castiglioni e Michele Ciurleo) hanno calcato il palco dell’evento realizzando il loro talk in stile TED, di fronte a una platea di sessanta persone raccolte nella Sala Futuro al primo piano di Villa Andrea, composta da spettatori, docenti e i presidi delle scuole.

Una giuria tecnica, composta da Michele Tovaglieri (speaking coach di TEDxVarese), Matilde Dondena (docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ed Elena Orazi (esperta del format di TED) ha valutato la performance dei partecipanti. Alla fine dell’evento, sono stati assegnati degli attestati per il miglior speaker (Lavinia Kristin Svae), miglior talk (Giacomo Moriondo), miglior great idea (Mara Castiglioni) e un premio di giuria (Aurora Dario).

“Siamo orgogliosi del lavoro fatto insieme alle scuole per integrare la didattica con le opportunità messe a disposizione da TED. Abbiamo voluto rendere protagonisti di questo evento i ragazzi delle nostre scuole secondo un criterio di merito” – ha dichiarato David Mammano, organizzatore di TEDxVarese e Innovation Garden – “Allo stesso modo, siamo consapevoli che si tratta di un punto di partenza che potrà svilupparsi in un percorso che punta a coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole nella nostra provincia grazie anche alla partnership con Fondazione Giuseppe Merlini”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

TEDxVarese for school 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.