“Il tema dell’ospedale non è caro a questa amministrazione”

Dopo il nulla di fatto della commissione per i rapporti con Ats e Asst, Laura Cavallotti denuncia l'assenza del sindaco e la scarsa conoscenza dei problemi esistenti

Ospedale Galmarini

Una riunione delicata per conoscere il futuro dell’ospedale Galmarini e disertata dai principali attori. Laura Cavallotti, consigliera di minoranza in comune a Tradate, denuncia la poca attenzione sulle tematiche sul tavolo: « Si è riunita lo scorso 25 giugno la commissione per i rapporti con Ats e Asst convocata a seguito della nostra richiesta presentata  il 7 giugno, al fine di “ sapere quali sono le prospettive future, anche strutturali, del pronto soccorso, dei vari reparti, del cup e il piano delle assunzioni alla luce dei futuri e prossimi pensionamenti e cessazioni del personale medico e non, con le relative tempistiche del nostro ospedale Galmarini. Il sindaco era assente e i rappresentanti presenti in commissione hanno dimostrato di non conoscere i problemi e le intenzioni sui temi servizi, visite ambulatoriali e interventi strutturali. Eppure a maggio 2017 l’assessore regionale gallera in visita a tradate ha promesso interventi per il pronto soccorso.Era solo campagna elettorale?»

Le difficoltà, elenca Cavallotti, creano «un servizio sanitario ospedaliero inadeguato per i cittadini, molto critica per l’utenza e difficile per il personale che lavora , con l’assenza di qualsiasi comunicazione da parte della dirigenza ospedaliera che rassicuri su “operazioni in corso”».

Nonostante l’urgenza, commenta : « Non è stata data alcuna risposta alle nostre domande nemmeno previa consultazione del direttore generale e del direttore sanitario dell’ospedale. Questo evidenzia che il tema ospedale non è sentito dall’amministrazione: la commissione costituita 1 anno fa non era mai stata convocata.
Sbbiamo chiesto di fissare un prossimo incontro entro i primi 15 giorni di luglio e di non attendere settembre…sarebbe troppo tardi per avere risposte certe e non chiacchiere!».

Intanto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 giugno, il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali Emanuele Monti ha incontrato il Direttore generale dell’ASST Sette Laghi di Varese Callisto Bravi per discutere della situazione dell’Ospedale di Tradate. In particolare, Monti ha posto sul piatto i problemi legati alla mancanza di personale e alla carenza di materiali fondamentali per lo svolgimento dell’attività medica del presidio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da muse

    buonasera , un commento sulla situazione Ospedale di Tradate.
    ricordo che ,poco piu’ di un anno fa , in una riunione fatta in sala consiliare a Tradate erano intervenute un po’ di persone che hanno a cuore le sorti del nostro Ospedale e tra queste , oltre a tutta la giunta comunale anche il Sen. Candiani.
    tutti promettevano di interessarsi al problema e qualcuno proponeva anche di andare ,con una delegazione di politici e cittadini , sotto casa dei dirigenti dell’Ospedale ma , a quanto pare , nulla è stato fatto , vista la situazione attuale.
    e la sig.ra SACCHI che aveva creato il gruppo di Facebook ” SOSTENIAMO L’OSPEDALE DI TRADATE” che fine ha fatto ?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.