Torna la “Festa Ungherese”

Cibo, danze e cultura, la organizza l’Associazione “Casa Ungherese Magyar Hàz” e gli Amici e Volontari Pro Cocquio

Avarie

Tra pochi giorni, il 9 giugno, a Cocquio Trevisago torna l’ormai la tradizionale Festa Ungherese, organizzata dall’Associazione Culturale italo-ungherese “Casa Ungherese Magyar Hàz” e dall’Associazione Amici e Volontari Pro Cocquio.

L’Associazione Casa Ungherese è stata fondata sei anni fa da volontari ungheresi ed italiani con l’obiettivo sia di coltivare il rapporto tra i due Paesi, che di conservare la propria cultura, costumi, abitudini e agevolare l’integrazione di noi ungheresi in terra italiana.

Casa Ungherese in poco tempo è diventata così un punto di riferimento culturale per chi si trova la prima volta fuori dal proprio Paese, per chi ha bisogno di indicazioni per orientarsi anche al livello pratico, per chi ha a cuore il mantenimento della propria origine.

«Tra le nostre iniziative – dicono gli organizzatori – abbiamo istituito la scuola “finesettimanale” per bambini, con una didattica ben precisa per conoscere e mantenere le proprie tradizioni e curare la lingua, salvaguardando così l’identità; momenti di scambio culturale con spettacoli teatrali, concerti, gite e vari altri eventi».

La Festa Ungherese è una manifestazione culturale-gastronomica, patrocinata dal Comune di Cocquio Trevisago, dal Consolato Generale di Ungheria di Milano e realizzato con il contributo del governo ungherese, che ormai da sette anni regala momenti piacevoli tra cibo e cultura, tradizioni e divertimento. Attenzione! Da quest’anno la festa si terrà in Via Roma nello spazio dietro dell’edificio del comune di Cocquio Trevisago.

Un assaggio dal programma:

– dalle ore 16:00 Spazio bambini: lavoretti, angolo bambole, disegno, vari giochi di abilità all’aperto
– cottura all’aperto del kürtőskalács (dolce tipico ungherese, nominato il miglior dolce di Expo Milano 2015) ed assaggio di altri dolci (ben 29 tipi!)… irresistibili;

– dalle ore 18:00 danza popolare per bambini (con il metodo Tànchàz, il modello ungherese che è stato nominato dall’Unesco come miglior modello per la trasmissione dell’eredità culturale);

– dalle 18:00 piatti tipici ungheresi: spezzatino (noto come “gulash”) con tarhonya (una specie di pasta), polpette ungheresi con patatine, sottaceti ungheresi, lángos (frittella salata)!

– dalle ore 20:30 spettacolo di danze folcloristiche ungheresi, con la partecipazione del gruppo professionale Garaboly Zenekar e la collaborazione dei celebri ballerini Gabi Hejczei, Gyula Repka, Eniko Namesnyik, Tamas Kormondi unitamente al gruppo amatoriale della “Casa Ungherese”
– sottoscrizione a premi.
E’ un’occasione unica per vivere ed assaporare momento per momento… tutta l’Ungheria! Vi aspettiamo!

Associazione Casa Ungherese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.