Un giorno nel mondo rurale: torna la festa del contadino

L’iniziativa è organizzata dalle Pro Loco di Uboldo e Gerenzano domenica 24 giugno

festa del contadino

Torna anche quest’anno per la terza edizione la Festa Contadino, un giorno nel mondo rurale e della tradizione contadina di Uboldo e Gerenzano.

L’iniziativa è organizzata dalle Pro Loco di Uboldo e Gerenzano, in collaborazione con il Parco dei Mughetti, l’Associazione il Gelso di Gerenzano, l’Associazione ECO 90 di Uboldo, i residenti della Cascina Soccorso, con il patrocinio dei comuni di Gerenzano e Uboldo, e si svolgerà domenica 24 giugno.

«Erano i primi anni del secolo scorso – spiegano gli organizzatori – i nostri contadini vivevano quasi sempre in campagna e non conoscevano né feste né riposo. Iniziavano a lavorare la mattina molto presto e smettevano la sera molto tardi con il buio. Il mestiere di contadino è il più antico e fondamentale del mondo, in ogni epoca fino ai nostri giorni, perché ha assicurato e assicura la sopravvivenza dell’umanità ed il progresso. Ciò che allora accomunava la gente di Gerenzano e di Uboldo era la fiera capacità di gesti di solidarietà di chi lavora duramente nei campi ogni giorno, per assicurare la sopravvivenza di tutti».

Programma del 24 giugno

Ore 10.00 – Visita al Fontanile di San Giacomo di Gerenzano, con partenza da Cascina Soccorso
Ore 12,30 – Pranzo contadino (risotto con salsiccia, panino con salamella,
patatine fritte, prosciutto e melone)

Si accettano prenotazioni al 348 7885041

0re 14,30 – Torneo scala 40 a coppie

Ore 15.00 – Spettacolo di burattini per bambini nella suggestiva chiesetta di S. Maria del Soccorso, a cura di “La Fiaba – animazione e spettacolo”.

Ingresso gratuito

Per l’intera giornata figuranti in abiti della tradizione contadina e mostra.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata mentre lo spettacolo per i bambini si svolgerà presso l’Auditorim di Gerenzano in via Manzoni 6

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.