280.000 euro per sostenere i cinema storici della provincia

Il contributo a fondo perduto della Regione è destinato a sostenere i progetti di adeguamento strutturale e implementazione di 7 sale della provincia

cinema

I cinema storici della provincia di Varese diventeranno ancora più belli ed efficienti grazie ad uno stanziamento di 280.000 euro di Regione Lombardia. Coinvolte dal progetto sono complessivamente 7 sale cinematografiche del territorio che riceveranno il contributo a fondo perduto.

«Particolarmente significativo è che queste risorse siano destinate ai privati», commenta la varesotta Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, che puntualizza come «in questo modo andiamo a sostenere delle realtà, quelle delle sale cinematografiche storiche private e parrocchiali, che hanno vissuto e vivono tutt’ora un grave momento di crisi a causa del proliferare dei grandi multisala che inducono i fruitori a spostarsi fuori dai centri abitati».

Tra l’altro «la natura a fondo perduto del finanziamento -conclude Brianza- incentiva inoltre il privato a mettersi in gioco, ad investire per migliorare e rendere più attrattiva la propria attività commerciale». Nello specifico infatti il finanziamento riguarda progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale per lo spettacolo e per l’acquisto e istallazione di apparecchiature per la proiezione

Progetti finanziati:

“Mastercine SAS di Vittorio Mastrorilli” di Saronno (70.653 euro)
“Fondazione Culturale Giuditta Pasta” di Saronno (33.613 euro)
“Filmstudio 90” di Varese (70.622 euro)
“Associazione Culturale Teatro Stabile d’Insubria di Varese (12.277 euro)
“Parrocchia di S. Michele Arcangelo” di Busto Arsizio (7.050 euro)
“Parrocchia di Sant’Ambrogio Olona di Varese (26.950 euro)
“Parrocchia San Massimiliano Kolbe” di Varese (56.704 euro)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.