Ambrosia, l’amministrazione avvisa i privati: “Provvedete ad eliminarla”

Diramato l'avviso per proprietari di terreni privati e aziende per l'eliminazione della pianta infestante che causa forti e fastidiose reazioni allergiche

A Cairate Coltiviamo Ambrosia

Su tutto il territorio comunale, per tutto il periodo da luglio a fine ottobre i proprietari e/o conduttori di terreni, aree agricole, aree verdi incolte o coltivate e di aree dismesse; gli Amministratori di condominio e ai conduttori di cantieri; le società ANAS S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A., Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., FERROVIENORD S.p.A. e FNM S.p.A.; hanno l’obbligo di vigilare sull’eventuale presenza di «Ambrosia» nelle aree di loro pertinenza ed eseguire periodici interventi di manutenzione e pulizia.

È obbligatorio effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze e assolutamente prima dell’emissione di polline; in alternativa agli sfalci, e quando opportuno, è possibile utilizzare gli altri metodi di contenimento. In ambito agricolo è possibile utilizzare l’inerbimento permanente (prato stabile), trinciatura, diserbo, aratura, erpicatura e discatura; in ambito urbano inerbimento permanente (prato stabile), trinciatura, diserbo, pacciamatura ed estirpamento.

Si invita inoltre la cittadinanza ad eseguire una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba infestante presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza.
Si avverte che sono previste sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di accertamento di fioriture di Ambrosia o di mancata manutenzione della flora spontanea in terreni o altre aree.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.