Carpione, libri e mostre

Domenica 8 luglio al Lago di Piazza si potrà gustare il piatto speciale, l’anguilla, ma sono tante le iniziative per la festa più attesa dell'anno

Dove vai in vacanza? In Valbossa

Una sagra del pesce che sarà un momento di festa per tutto il paese. Torna a Cazzago Brabbia la sagra “del Carpiun” ma quest’anno il programma è davvero molto ricco. La festa si terrà domenica 8 luglio al Lago di Piazza dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21.

LA CUCINA
Protagonista assoluta: l’anguilla. Il menù prevede tre ricette di anguilla, pesce in carpione, pesce di lago, risotto, salsicce e tanto altro. Ci sarà il risotto con il pesce persico, non originario del lago di Varese, e quello con il Gardon: «Il persico sarà surgelato, ma è più pregiato,  l’altro invece è proprio del nostro lago: sfido chiunque a trovare la differenza», dice il sindaco Emilio Magni.
Ci saranno poi tre piatti particolari, cucinati dalle donne di Cazzago Brabbia con “ricette segrete e antiche”.

LA MOSTRA

Alle 11.30 al Lavatoio di Cazzago Brabbia verrà inaugurata una mostra sugli studi e le proposte progettuali per la riqualificazione del lavatoio storico e alla casa dei pescatori.
La mostra rimarrà aperta sino al 26 agosto 2018.

IL LIBRO

Alle 16.30 ci sarà la presentazione di un libro di Orazio Cammarata edito da Macchione: Paolo Campi,  un muratore in Parlamento – Da Cazzago Brabbia a Gallarate alla Germania nazista.

LA COLONNINA

Sempre nel pomeriggio verrà inaugurata la colonnina che consentirà alle barche elettriche di “fare il pieno”, ricaricarsi e tornare a viaggiare sul lago senza inquinare. La colonnina ora c’è, si attendono le barche.

La sagra è organizzata dal Comune di Cazzago Brabbia e dall’associazione culturale “Sarisc” di Oltrona al Lago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.