Cislago, oggi apre il cantiere per il centro sportivo realizzato da Pedemontana

Una vicenda durata dieci anni, con attriti e accordi tra il Comune e la società autostradale, per cui fu "sacrificato" il vecchio stadio del Cistellum

cistellum cislago saronno

È una giornata storica per Cislago: oggi partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo centro sportivo a compensazione della Pedemontana. Oggi quando il sindaco Gian Luigi Cartabia firmerà la consegna del cantiere, alle 14,30 in Municipio, si concluderà una vicenda che dura da oltre 10 anni.

Il passaggio e il cantiere della Pedemontana è stato particolarmente impattante per il comune che ha dovuto rinunciare la proprio storico centro sportivo casa della società Cistellum (nella foto: il vecchio impianto).

Il centro sportivo che avrebbe dovuto essere realizzato come opera compensativa è rimasto sulla carta, al punto che l’ex sindaco Luciano Biscella aveva deciso di chiedere un risarcimento danni ad Autostrada Pedemontana Lombarda e a Regione Lombardia. Diversa la strada scelta dal primo cittadino Gian Luigi Cartabia che appena nominato ha avviato una nuova trattativa con l’allora presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, l’ex ministro Antonio Di Pietro. Ha ottenuto il centro sportivo fosse realizzato in due lotti e anche le altre opere compensative.

È stato necessario un lungo impegno, sul fronte burocratico, ma il primo cittadino ha portato a casa un punto importante del suo programma e la risoluzione di un annoso problema.

«Oggi è una grande giornata; finalmente dopo anni di tribolazioni si vede la luce in questa vicenda che tra stop, ripartenze, intoppi burocratici, polemiche e carte bollate, ha tenuto Cislago inchiodata per anni senza poter godere del Centro Sportivo che gli spetta. Un plauso va all’ Amministrazione Comunale e al sindaco Cartabia che invece della polemica ha preferito percorre la strada della politica, tenendo fin da subito un atteggiamento collaborativo al fianco delle Istituzioni che gli ha permesso, in soli due anni di mandato, di raggiungere questo grande obiettivo». Così la varesotta Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, in occasione della partenza dei lavori per la realizzazione delle strutture sportive nel comune di Cislago. Le opere erano attese da anni come compensazione dell’impatto di Pedemontana.

Pubblicato il 24 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.