Disabili: la Regione stanzia 1,8 milioni per l’inclusione

Lo stanziamento deciso da assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità

Disabilità

Uno stanziamento da oltre 1,8 milioni di euro per favorire l’inclusione delle persone con disabilità, tramite anche il coinvolgimento di 24 Ambiti lombardi, che compartecipano della spesa con una quota complessiva di 457.050 euro. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini. Il testo recepisce anche l’Intesa sul tema sottoscritta da Regione e Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Il protocollo avrà la durata di 12 mesi e disciplinerà l’attivazione e l’incremento delle proposte progettuali negli Ambiti di: Bergamo, Brescia, Brescia Est, Certosa di Pavia, Cinisello Balsamo, Crema, Cremona, Erba, Garbagnate Milanese, Milano, Monza, Olgiate Comasco, Rozzano, Rho, San Donato, Suzzara, Tradate, Valle Sabbia, Valle Seriana, Valle Trompia, Varese, Viadana, Vigevano, Vimercate. Eccetto Brescia Est (36.199 euro).

Ogni Ambito riceverà un finanziamento di 80.000 euro, cui dovrà aggiungere una quota pari al 20% del totale, con esclusione delle spese per personale, locali, beni durevoli, attrezzature e ammortamento di beni esistenti, che non sono ammissibili.

Con successivo decreto la Direzione generale istituirà una Commissione di valutazione per verificare e monitorare la conformità delle iniziative, la congruità della documentazione e la relazione dei risultati per la liquidazione del finanziamento.

L’erogazione dei contributi avverrà per il 50% alla dichiarazione di effettivo avvio dell’attività, per il 30 alla presentazione di un rapporto intermedio e per il 20 a consuntivo. A carico della Regione resteranno eventuali spese ‘non coerenti’ con la progettazione definitivamente approvata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.