Escherichia coli nell’acqua. Il sindaco Maffioli: “Entro 48 ore tutto tornerà alla normalità”

L’ordinanza che vieta di utilizzare l’acqua per il consumo umano ha allarmato gli abitanti di Casale Litta, ma il sindaco Maffioli è convinto che nel giro di due giorni la situazione verrà risolta

acqua rubinetto acquedotto apertura

L’Ats Insubria ha rilevato la presenza nell’acqua del Serbatoio Tordera (bacino Michirolo) di sostanze che potrebbero rappresentare un rischio per la salute. In particolare è stata trovata una certa quantità di escherichia coli, un batterio che vive nel nostro intestino, ma in alcuni casi può provocare infezioni se ingerito.

Il vice-sindaco ha vietato preventivamente l’utilizzo dell’acqua corrente per il consumo umano, ma l’ordinanza ha allarmato i cittadini, non solo di Casale Litta, ma anche delle località vicine come Villadosia, Cazzago Brabbia e Ternate. Il sindaco Graziano Maffioli ha dichiarato: «Le analisi di Ats hanno trovato il batterio solo nel bacino Michirolo, che serve Casale Litta. La società responsabile Alfa s.r.l ha iniziato i lavori versando del cloro nel bacino, per bonificare l’acqua contaminata».

Secondo le previsioni degli esperti il problema verrà risolto entro le prossime 48 ore, ma l’ordinanza sarà ritirata solo dopo che una seconda analisi avrà dimostrato l’assenza di escherichia coli nell’acqua. Comunque la contaminazione rimane limitata all’acqua di Casale Litta, Villadosia e i comuni vicini sono serviti da altri acquedotti, che non contengono sostanze dannose.

di
Pubblicato il 26 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.