Gioco d’azzardo, lettera aperta dei Cinquestelle

Due parlamentari e un consigliere regionale appoggiano la campagna dei militanti locali sul tema

slot machine

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta a sindaci e Ascom firmata da due parlamentari e un consigliere regionale che appoggiano la campagna dei militanti locali sul tema

Preso atto della lettera ricevuta da alcuni sindaci e consiglieri comunali da parte di alcuni esercenti che intendono opporsi al nuovo codice di regolamentazione per l’uso delle slot, rispondiamo chiedendo alle amministrazioni di accelerare approvando  subito senza tentennamenti la delibera e a disporre l’ordinanza!

I costi sociali, sia in termini umani che economici di tali attività, sono fino ad oggi stati pagati dall’intera società, quindi ci fa sorridere la lettera che parla di decine di attività che prevedono di essere sfavorite dalla nuova norma.

Il tipo di business al quale si riferiscono gli Slot-esercenti, è un economia che sottrae voracemente risorse alle famiglie e a tutte le altre attività commerciali. Inoltre quando in famiglia si manifestano problematiche legate al gioco ne viene minata la stabilità oltre che la serenità.
Chi si gioca lo stipendio con le macchinette, spesso non ha soldi per altro, non va al ristorante, non compra vestiti, non paga le rate ecc.

Sollecitando a gran voce anche l’associazione commercianti perché prenda una posizione chiara e determinata in merito al tema.
Luino, come capofila della nuova strategia no slot e tra le cittadine più segnate dalla piaga del gioco d’azzardo, dovrà essere di esempio per gli altri comuni.

Anche se in questo consiglio comunale con nostro disappunto non è stata portata al voto la ben fatta delibera no slot, saremo accanto all’assessora Franzetti, affinché abbia il sostegno per presentarlo nella prossima occasione.

La nostra linea insiste peraltro quanto quella perseguita dal Governo col decreto Dignità.
Non dimentichiamo che a Luino il nostro MoVimento è per primo intervenuto con la campagna No Slot Area che con un adesivo applicato ai locali no slot dava il merito di non avere al proprio interno le macchinette mangiasoldi.

Gianfranco Cipriano
Giorgio Bosoni
Federico Parini
per Luino 5 Stelle

Roberto Cenci
Portavoce M5S Regione Lombardia

Niccoló Invidia Portavoce M5S Camera

Gianluigi Paragone
Portavoce M5S Senato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.