“Grazie al canile di Varese ho adottato il piccolo Holmes”

Il racconto della signora Domenica: l'iter per l'adozione e l'arrivo nella sua casa del piccolo pincher di un anno. Ecco come si fa ad adottare un cane dal canile

Holmes

«Al canile di Varese ho trovato un gioiello!». È questo il commento di Domenica Ostuni, la nuova padrona di Holmes, un pincher di un anno adottato dalla signora di Venegono Superiore.

«Voglio ringraziare con tutto il cuore il personale del canile di Varese – dice la signora Domenica -. Io ho sempre avuto cani, ma Holmes è davvero uno spettacolo, bravissimo ed educatissimo. Lo hanno trovato in strada a Varese, lo ha preso un accalappiacani e lo ha portato al canile: sembra fosse stato abbandonato, poverino. L’ho visto la prima volta il giugno scorso, quando ho cominciato la trafila per l’adozione: sono stata tre volte a conoscerlo, poi il personale del canile è venuto a casa mia a visionare l’ambiente e le condizioni della famiglia d’adozione, ed infine ieri, martedì 24 luglio, me lo hanno consegnato ed ora è con me!».

Come si fa ad adottare un cane ospitato in canile? Non è una domanda scontata per chi non si è mai posto il problema. Innanzitutto bisogna segnarsi il numero di telefono del Canile di Varese (0332 335077) o la mail (caniledivarese@libero.it), chiamare e chiedere gli orari di apertura al pubblico, consultabili anche sulla pagina Facebook della struttura.

Il Canile di Varese è aperto sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13. La procedura standard necessita di alcuni passaggi obbligati: si va al canile, si sceglie il cane, si fa un piccolo colloquio con i responsabili che devono capire dove andrà il cane e con chi, si compila poi un modulo di pre-affido. I volontari del canile andranno quindi a fare visita a casa dei candidati all’adozione e se l’esito sarà positivo ci sarà poi l’affido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.