Inaugurata la prima colonnina elettrica sul lago

Taglio del nastro di quello che potrebbe essere il primo di una decina di attracchi sul Lago per la navigazione a basso impatto ambientale

Cazzago Brabbia - Colonnina elettrica

La mobilità sostenibile passa anche per il trasporto nautico e la speranza è che anche sul Lago di Varese si possano vedere presto barche elettriche a minore impatto ambientale. La strada è ancora lunga ma un primo passo è stato fatto con l’inaugurazione questo pomeriggio della prima colonnina per la ricarica elettrica a Cazzago Brabbia.

Galleria fotografica

Cazzago Brabbia in festa 4 di 27

In occasione della Festa del Carpione l’Amministrazione comunale ha tagliato il nastro di quello che potrebbe essere il primo di una decina di punti lungo le rive del Lago predisposti alla ricarica elettrica delle imbarcazioni. Un progetto sostenuto a livello regionale da CNA Lombardia che partendo dal cantiere Riva sul Lago di Como potrebbe ampliarsi a tutti i laghi della Lombardia.

La colonnina è stata installata questa settimana dalla ditta Petrelli Heating Technology di Azzate che ha lavorato  gratuitamente al progetto ingegneristico, al design e ai collegamenti elettrici.

E’ solo un primo passo poiché sul nostro lago ancora mancano i permessi di attracco al porto di Cazzago Brabbia del battello e non vi sono al momento barche elettriche.

Un lungo viaggio però si sa “parte sempre dal primo passo” e quindi l’augurio è che a questa inaugurazione ne seguano altre e che il Lago conti sempre più imbarcazioni a basso impatto ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cazzago Brabbia in festa 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.