La grande festa della trebbiatura come una volta

Un fine settimana con le atmosfere di una volta grazie al Gruppo Frustatori

Festa della trebbiatura

Un fine settimana con le atmosfere di una volta, a Ferno. Merito del Gruppo Folcloristisco Frustatori di Ferno, che ancora una volta ha proposto – in collaborazione con Comune e associazioni degli agricoltori – la Festa della trebbiatura.

Galleria fotografica

Festa della trebbiatura a Ferno 4 di 4

Uno spettacolo che ha riportato indietro nel tempo, quando il momento del raccolto era fatto di giorni di fatica nei campi ma poi appunto anche di festa per i prodotti della terra.

Festa della trebbiatura

Sabato si è partiti con la cena contadina e con l’apertura della mostra fotografica sulla storia delle trebbiatrici e dell’esposizione di macchine agricole. Mentre la domenica ha visto la tradizionale benedizione dei trattori – preceduta dalla folkloristica sfilata per le vie del paese – e al pomeriggio il grande spettacolo della battitura manuale e della trebbiatura del grano con un mezzo originale Orsi del 1930 (foto del sindaco Filippo Gesualdi), con due diverse dimostrazioni, pomeridiana e serale. Il tutto nel contesto di una bella festa popolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della trebbiatura a Ferno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.