Le guerra commerciale tra Usa e Cina non riguarda le nostre imprese

Tutti gli indicatori del sistema manifatturiero lombardo confermano la crescita. Pio De Gregorio (Ubi Banca): «Le nostre imprese non devono temere nulla a meno di un'escalation che io credo non ci sarà»

Ubi Banca- Bpb generiche

«La guerra commerciale in atto tra Usa e Cina non deve preoccupare le nostre aziende, ma deve preoccupare molto le multinazionali». L’affermazione di Pio De Gregorio, responsabile industry & benchmarking analysis di Ubi Banca, è suffragata da un’analisi sulla ripresa economica dell’industria manifatturiera Lombarda presentata all’università Liuc di Castellanza.

Il primo indicatore è l’export extra Ue che dal 2015 ha ripreso a crescere. Entrando nelle classi di dimensioni, sono state le medie aziende, quelle con almeno 200 addetti, a far registrare quote del fatturato estero sul totale (+56,2%) molto vicine ai livelli pre crisi. Il secondo indicatore è rappresentato  dagli investimenti che sono tornati a crescere nel 2016 con un’accelerazione nel 2017 (+ 4,8%). «Gli investimenti scattano – spiega De Gregorio – quando il tasso di utilizzo degli impianti si avvicina all’80%». Osservando i dati dell’analisi, condotta su un campione di 5.600 aziende, si nota che il 2017  è stato un anno straordinario perché il tasso di utilizzo medio è stato del 76,4%.

Una parte del merito va sicuramente ascritta ai provvedimenti degli ultimi due governi che, con una serie di incentivi – dall’iper ammortamento al super ammortamento, dal credito d’imposta alla nuova Sabatini, per citare i più utilizzati- hanno stimolato le imprese a investire. «Se fossi nel premier Conte – continua il manager di Ubi Banca -andrei verso una proroga di quei provvedimenti».

In questa  fase di crescita del mercato alcuni settori, come la chimica farmaceutica, la gomma plastica e i macchinari, fanno segnare andamenti molto positivi. La variazione del fatturato totale dell’industria manifatturiera lombarda, che nel primo trimestre del 2018 è cresciuta del 4,9%, contro la media del 5,6% di tutto il 2017, e l’aumento degli ordini (+6,3%), confermano la tenuta della crescita in atto. Tra le aree più dinamiche spiccano le province di Brescia, Bergamo e il nord della Lombardia.
«In questo contesto a temere i dazi – conclude De Gregorio – sono le multinazionali perché hanno interessi diffusi e trasversali. Le nostre imprese per il momento non hanno niente da temere, solo un’escalation  di quella guerra potrebbe darci problemi. Ma credo che non ci sarà».

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 19 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.