Manutenzione e riparazioni auto: in provincia spesi 495 milioni di euro

Nella sola Lombardia nel 2017 sono stati spesi  6,3 miliardi di euro, mentre in Italia 30,9 miliardi

meccanico apertura

Auto, ma quanto mi costi? Tanto, a guardare le statistiche elaborate dall’Osservatorio Autoprometec. La provincia di Varese, per manutenzioni e riparazioni, ha speso 495 milioni euro. È la quarta provincia nella classifica lombarda, dopo quella di Milano (2 miliardi e 711mila euro), Brescia (724 milioni) e Bergamo (604 milioni). In totale nella sola Lombardia nel 2017 sono stati spesi  6,3 miliardi di euro, mentre in Italia 30,9 miliardi.

C’è stata una crescita del 4,8% della spesa rispetto al 2016 ( 29,5 miliardi). Lo studio è stato elaborato tenendo conto di un modesto incremento del ricorso da parte degli italiani alle officine di autoriparazione (+2%), dell’aumento del parco circolante (+1,7%) e del fatto che i prezzi per la manutenzione e riparazione nel 2017 sono aumentati mediamente dell’1% (stima effettuata sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l’acquisto di pneumatici auto e per l’acquisto di lubrificanti).
Una spesa che continua a crescere per il quarto anno consecutivo dopo la contrazione avvenuta nel biennio 2012-2013. (Fonte Osservatorio Autoprometec)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.