“Maturi” da 60 e 50 anni, il Tosi li festeggia a Venezia

Con qualche decennio di "ritardo", l'istituto fa rivivere ai suoi ex diplomati l'emozionante cerimonia del "Diploma Day". Una manifestazione voluta dall'associazione "NoidelTosi"

diplomati 1958 e 1968

Correvano gli anni ’58 e ’68. Momenti storici decisamente diversi. Eppure anche loro, quel momento, lo hanno vissuto con la tradizionale ansia che da sempre caratterizza il traguardo finale di un percorso. Un traguardo che, a distanza di 60 e 50 anni, li unisce. Lo scorso fine settimana, gli ex diplomati del 1958 e del 1968  dell’Istituto tecnico commerciale Tosi di Busto Arsizio sono saliti su un autobus prenotato dall’associazione Noi del Tosi per andare a festeggiare tutti insieme la propria maturità.

Un intero week end all’insegna dell’arte e della bellezza tra le provincie di Padova e Venezia offerto dal loro istituto e dall’Associazione.

Più di sessanta ex studenti sono stati invitati a celebrare la “Festa dei diplomati del 50° e del 60°”. In 25, 22 diplomati del 50° e 3 diplomati del 60°, sabato 30 giugno hanno raccolto l’invito e sono partiti per il Veneto insieme ai loro accompagnatori, dove hanno vissuto due giornate di immersione totale nell’arte e nella bellezza venete.

Piacevolissimo e molto interessante il ricco programma iniziato con la visita a Villa Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), lo splendido edificio cinquecentesco ora bene del FAI. E poi trasferimento ad Abano Terme per l’evento di punta dei festeggiamenti, la Cena di gala con la cerimonia di consegna dei Diplomi del 60° e del 50°, grazie alla quale gli ex studenti hanno potuto vivere l’esperienza e le emozioni del “Diploma Day”, entrato nell’uso solo dopo il completamento del loro percorso di studi.

diplomati 1958 e 1968

La giornata del 1 luglio è trascorsa nell’atmosfera unica della splendida Venezia, dove in campo San Beneto di fronte a Palazzo Fortuny ai partecipanti sono stati consegnati i diplomi del 50° e del 60° per procedere poi alla visita guidata alla mostra ‘Una collezione italiana. Opere della Collezione Merlini’ E poi il viaggio di ritorno, tra il generale apprezzamento per le esperienze e le emozioni appena vissute, con gli occhi ancora pieni di bellezza e nuovi ricordi condivisi da aggiungere a quelli di tanti anni fa.

Entusiasti i commenti degli ex: « Cara “ragioneria” sono più anziana di 50 anni, ma ho vissuto questi piacevolissimi giorni con la spensieratezza di allora» ha commentato Giuliana a cui ha fatto eco Alberto: « Esperienza eccezionale e mitica. Sono passati 50 anni ma lo spirito non li dimostra. Il mio pensiero va ai ragazzi di oggi augurando loro di ritrovarsi nel 2068 come oggi abbiamo fatto noi. Consegno a loro il “testimone “ e auguro loro una vita piena di soddisfazioni e serenità. Il “ Tosi” sicuramente li ha formati e temprati come ha fatto con noi qualche anno prima. E’ bello poter dire “NoidelTosi ».

«Una splendida esperienza, – ha detto Cinzia – che aldilà dell’organizzazione perfetta, ripropone e fa vivere lo spirito di una grande scuola, dove tutti gli intervenuti si sono riconosciuti semplicemente compagni e dai professori si sono sentiti trasferire i concetti ispiratori del futuro del Tosi che li ha riempiti di orgoglio per l’appartenenza e he ha stimolato in loro il desiderio di essere partecipi dell’innovazione».

La “Festa dei diplomati del 50° e del 60” segue a breve distanza l’analoga iniziativa dedicata ai diplomati del 25° tenutasi lo scorso 21 giugno nei giardini dell’ITE Tosi, cui hanno partecipato 150 persone. Anche in questo caso i festeggiati hanno espresso un altissimo gradimento e grande entusiasmo non solo nel corso della serata, ma anche attraverso i molti messaggi di ringraziamento inviati agli organizzatori dopo l’evento. Viene così premiato il grande impegno dell’ITE Tosi e dell’Associazione nel promuovere e mantenere la relazione con gli ex studenti, ai quali rinnovano l’invito a mettersi in contatto, e a fare passaparola, in modo da poterli coinvolgere sempre più numerosi nelle molte iniziative organizzate per loro dall’Associazione “Noi del Tosi”, che ad oggi conta già oltre 8000 iscritti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2018
Leggi i commenti

Foto

“Maturi” da 60 e 50 anni, il Tosi li festeggia a Venezia 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.