Con il naso all’insù o gustando una cena esclusiva

Tornano gli appuntamenti delle Sere d’Estate del FAI

Arte - Mostre

Nell’ambito della rassegna delle Sere FAI d’Estate venerdì 13 e sabato 14 luglio appuntamento a Villa Della Porta Bozzolo, al Monastero di Torba e a Villa del Balbianello.

A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno la sera di sabato 14 luglio andrà in scena “A cena con i cuochi della storia”, una cena esclusiva nella corte d’onore in collaborazione con Slow Food, con visita guidata ai saloni affrescati (su prenotazione, fino a esaurimento posti – tel. 03320624136; faibozzolo@fondoambiente.it), che proporrà un menu di eccezione. È fortemente consigliata la prenotazione.

Appuntamento con “Astronomi per una notte” venerdì 13 luglio al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), per gli amanti del cielo stellato speciali osservazioni astronomiche con i telescopi e visite guidate alla scoperta del complesso monastico, della storia antica e recente della torre, della chiesa e delle mura difensive. Alle 21.15 si terrà la conferenza introduttiva, cui seguiranno sul prato del monastero l’esplorazione della volta stellata con i telescopi a cura dell’Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese e laboratori didattici per i più piccoli.

A Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) prosegue il ciclo di serate all’insegna di “Sete di cultura e peccati di gola”, uno degli eventi ormai cult dell’estate lariana. Venerdì 13 luglio i visitatori, oltre a gustare un raffinato aperitivo con finger food e un primo piatto caldo, potranno ascoltare dell’ottima musica classica nel giardino affacciato sul lago. Si potranno inoltre effettuare visite alla Villa e ammirare le stanze che raccolgono cimeli di viaggio, arredi e preziose collezioni di arte. L’accesso avviene solo via lago con taxi boat partendo dal Lido di Lenno. La prenotazione è obbligatoria: tel. 034456110 – locationbalbianello@fondoambiente.it

L’emozione della luce sul finire del giorno è infatti il leit motiv della terza edizione di Sere d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 24 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle ore 19 alle 24, per oltre 180 appuntamenti – visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi – che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.

Per informazioni sui prezzi e calendario dettagliato: www.serefai.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.