Olimpiadi 2026 a Milano, Guaineri e Rossi presentano la candidatura

"Regione e Comune di Milano hanno confermato unita' d'intenti e assoluta compattezza fin dall'inizio di questa avventura", sottolinea Rossi

inaugurazione giochi olimpici torino 2006 cerchi olimp0ici

Oggi pomeriggio presso la sede del Coni a Roma Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano, e Antonio Rossi, Sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, hanno presentato la candidatura di Milano a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Alla luce dei 13 punti indicati dal Coni, la delegazione milanese ha illustrato i vari aspetti della candidatura, da quelli più semplici a quelli più complessi, sottolineando quanto solida sia la proposta di Milano che rispetta la “new norm'”dell’Agenda Olimpica CIO 2020.

Come deliberato dalla Giunta di Palazzo Marino, è stata confermata la decisione di promuovere e sostenere la candidatura del capoluogo lombardo anche nel caso in cui la valutazione del Coni concludesse sull’opportunità per l’Italia di essere rappresentata attraverso una candidatura condivisa con altre realtà territoriali, con Milano quale capofila.

La delibera approderà in Commissione consiliare Sport mercoledì pomeriggio e subito dopo sarà trasmessa all’esame e all’approvazione del Consiglio comunale. “Ospitare questo evento di grande prestigio e rilevanza mondiale – dichiara l’assessore comunale Roberta Guaineri – posizionerà Milano come location naturale per eventi sportivi internazionali negli anni precedenti e successivi al 2026, contribuendo a produrre una serie di effetti positivi anche sotto il profilo sociale, come avvicinare i giovani alla pratica sportiva, promuovere programmi educativi e di inclusione sociale legati allo sport, migliorare ulteriormente qualita’ e frequenza dei servizi pubblici, favorire l’attrazione di investimenti esteri, incrementare l’occupazione in tutti i settori coinvolti nella produzione di beni e servizi legati all’evento.

La legacy dei Giochi contribuirà inoltre al processo di trasformazione positiva di Milano e del territorio lombardo grazie allo sviluppo delle attività sportive a tutti i livelli, attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, l’elaborazione di un programma sostenibile che includerà tutti gli 88 quartieri della città, in coerenza con il nuovo progetto di PGT 2030, e la riqualificazione energetica di strutture già esistenti”. “Ho la certezza che il dossier presentato da Milano abbia una
caratura internazionale e interpreti nel migliore dei modi lo spirito che deve caratterizzare un evento come le Olimpiadi -. Così il sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi. “Regione e Comune di Milano hanno confermato unita’ d’intenti e assoluta compattezza fin dall’inizio di questa avventura. Uno spirito di squadra che ha contraddistinto anche l’appuntamento odierno a Roma. La collega Guaineri ha esposto in maniera precisa e puntuale i tredici punti che qualificano il nostro progetto. Una proposta che, grazie al supporto di Regione Lombardia, va oltre l’evento, prevedendo interventi che garantiranno, non solo in chiave sportiva, il miglioramento delle nostre infrastrutture, sia in montagna sia in citta’”. “Milano e la Valtellina – ha concluso Rossi – formano un connubio perfetto: la città italiana più internazionale del Paese al fianco di un paesaggio di montagna unico e inimitabile”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.