Puma o bufala? La Forestale setaccia i boschi del Parco Rto

Sono diverse le persone che sostengono di aver avvistato il felino aggirarsi nei boschi che circondano il paese. Il sindaco invita alla prudenza e i Carabinieri indagano

Avarie

Bufala estiva o vero puma? Da una settimana se lo chiedono in molti nella zona di Gornate Olona, dove più di una persona sostiene di aver avvistato un grosso felino di colore rossiccio, molto somigliante a un puma.

Segnalazioni di persone adulte e molto circostanziate, che nei giorni scorsi e ancora ieri mattina hanno spinto la sezione Forestale dei Carabinieri di Tradate a recarsi a Gornate Olona per cercare tracce del presunto felino.

«Sono arrivate parecchie segnalazioni anche in Comune, sono diversi i cittadini che hanno chiamato, forse anche per un effetto suggestione – spiega il sindaco di Gornate Olona, Barbara Bison – Abbiamo avvisato i Carabinieri della Forestale che hanno fatto diversi sopralluoghi, ma senza trovare traccia di questo ipotetico puma. Devo dire che sono intervenuti subito e con attenzione, anche ieri sono stati in Comune per raccogliere informazioni e le segnalazioni dei cittadini, ma finora non ci sono strati avvistamenti e conferme da parte degli esperti della Forestale».

I cittadini di Gornate Olona però sono preoccupati: «Certo, è comprensibile ma va evitato l’allarmismo, che potrebbe essere quasi più pericoloso del puma – prosegue il sindaco – L’altra sera ci hanno segnalato che si è sentito sparare nei boschi. Non vorrei che per un eccesso di allarmismo si verificassero episodi che posso mettere in pericolo le persone. Io direi di usare intelligenza e prudenza, evitando di frequentare i boschi in questi giorni, soprattutto con i bambini, e tenendo gli occhi aperti. E se ci sono segnalazioni vanno avvisate subito le autorità, contattando il Comune o i Carabinieri».

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 20 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.