Situazione critica nei boschi: le previsioni annunciano nuove piogge

Moltissimo materiale si è riversato a valle dal Campo dei Fiori. Al confine tra i boschi e l'abitato situazione delicata. Attuate opere di contenimento ma si raccomanda prudenza

Legni anneriti per le vie di Luvinate

Rimane alta l’attenzione alle pendici del Parco del Campo dei Fiori. Dopo le abbondanti piogge della scorsa notte, si è riversato  a valle un ingente quantitativo di detriti tra fango sassi e tronchi di alberi interessati dall’incendio che ha distrutto 35 ettari di parco nell’autunno scorso.

Questa mattina, Luvinate si è svegliata parzialmente invasa da detriti: da via Panera si sono riversati numerosi arbusti anneriti dalle fiamme  del rogo.

Per tutta la giornata le squadre della Protezione civile con gli uomini dell’Ufficio tecnico e del Parco hanno lavorato per ripulire la parte alta del paese.

Nei boschi, però, la situazione permane critica. Dalla cima si è riversato a valle molto materiale soprattutto lungo il sentiero 10 e in tutta la Valle Barassina.

Dato che le previsioni annunciano nuove piogge per la prossima notte, si sta intervenendo  per evitare nuovi possibili fiumi di fango e detriti. L’ Ente Parco Campo Fiori è intervenuto con mezzi meccanici ed il supporto delle Gev per effettuare opere di contenimento sopra via Panera.

 Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza e di evitare situazioni che potrebbero creare difficoltà. La pulizia dei boschi rimane quindi una priorità ma, allo stato attuale, si può solo limitare i danni ulteriori di imminenti piogge.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.