Spiaggia le Fornaci di Ispra

La guida alle spiagge del Varesotto tra lago Maggiore, lago di Monate, fiumi e cascate

spiagge lago maggiore

Spiaggia le Fornaci sul Lago Maggiore

La spiaggia immersa nella natura ospita le strutture delle antiche fornaci, alcune delle quali sono state restaurate. Sono assenti comodità come sdraio, ombrelloni, sedie, bar e ristoranti. Il luogo è suggestivo e l’acqua è particolarmente pulita.

Comune: Ispra

Località: Lungolago

Spiaggia: Balneabile

Come si raggiunge Spiaggia le Fornaci

Per raggiungere la spiaggia è necessario imboccare Via Varese dalla strada provinciale. Dopo circa 300 metri si deve svoltare a destra in Via Ceé, dopodiché bisogna svoltare a sinistra in Via del Lupo. Una volta raggiunto l’incrocio con Via Lavorascio si svolta a destra e subito a sinistra in Via monte dei Nassi. Proseguendo su questa via si arriva in Via Valcanale, la spiaggia si trova sulla sinistra dopo un breve tratto di strada.

Indirizzo per il navigatore

Via Valcanale, 5

Indicazioni per il parcheggio

Parcheggio gratuito poco distante.

Altre informazioni

Tipologia spiaggia: Pubblica

Bar nelle vicinanze: No

Accessibilità disabili: I percorsi che portano alla spiaggia non sono praticabili per persone in carrozzella o con problemi motori.

Servizi presenti:

Eventuali curiosità sulla spiaggia

Le fornaci sono ciò che rimangono degli antichi impianti per la produzione di calce, un’attività molto diffusa nel passato sulle rive del Lago Maggiore. Il molo utilizzato anticamente dalle imbarcazioni si chiama “Porto di Pinet”. Oggi è possibile stendercisi sopra per prendere il sole.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore