Storia e tradizioni bustocche e sinaghine giovedì a Villa Calcaterra

Alla serata dedicata alle tradizioni e alla storia locale sarà presente lo storico della lingua e delle tradizioni locali Ginetto Grilli

villa calcaterra pubblico giunta settembre 2016

Nell’ambito del tavolo ‘Identità’ coordinato dall’assessorato alla Cultura, la famiglia Sinaghina propone una serata dedicata alle tradizioni e alla storia locale durante la quale saranno presentate due nuove pubblicazioni edite dal sodalizio, il IV quaderno della Famiglia Sinaghina e il quaderno “Racconti di Silvietta”.

La serata è in programma giovedì 19 luglio, a partire dalle 21.00, a Villa Calcaterra: sarà presente lo storico della lingua e delle tradizioni locali Ginetto Grilli, autore della maggior parte dei racconti contenuti nel IV quaderno e dei racconti di Silvietta. «Nel IV quaderno – come spiega il presidente della Famiglia Sinaghina Rolando Pizzoli – ai racconti di Grilli si aggiungono alcune notizie storiche sul territorio e alcuni elementi di grammatica sia della lingua bustocca sia della lingua sinaghina, mentre il quaderno dedicato a Silvietta contiene storie di Sacconago scritte da Grilli in italiano e in sinaghino: la particolarità sta negli argomenti, ispirati da alcuni episodi dei Promessi sposi. Silvietta, a cui è dedicato il quaderno, è anche l’illustratrice della pubblicazione».

Alla serata parteciperanno l’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli e anche altre associazioni che siedono al tavolo ‘Identità’, come la Famiglia Bustocca, e B300: «Come ormai abitudine del tavolo – afferma l’assessore – un’associazione propone e le altre portano il loro contributo per arricchire la serata, un modus operandi improntato alla collaborazione e alla condivisione che non può non portare a risultati molto significativi dal punto di vista della qualità culturale delle proposte».

Appuntamento quindi a giovedì per un nuovo approfondimento sulla cultura e sulle tradizioni locali che si preannuncia ricco di nuovi e divertenti spunti: «E’ molto importante tenere alta l’attenzione sulle nostre tradizioni: lo facciamo come Amministrazione, in sinergia con le associazioni, attraverso diversi appuntamenti di studio e approfondimento, ma anche di godibile viaggio indietro nel tempo» conclude l’assessore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.