Summer school: all’istituto Ponti è tempo di lezione

Dal 2 al 14 luglio, 45 studenti seguono corsi particolari di tipo sportivo, ludico o professionalizzanti. Un'offerta dell'istituto per venire incontro alle famiglie

summer school

A scuola d’estate. Senza compiti o interrogazioni, ma per non stare con le mani in mano o a girovagare per la città. È la proposta che l’Isis Ponti di Gallarate ha fatto ai suoi studenti. Per due settimane niente ozio ma attività culturali, ludiche e anche un po’ professionalizzanti.

L’istituto, diviso su tre sedi, ha vinto un finanziamento PON FSE sull’inclusione e il disagio per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un servizio anche nei mesi estivi.

Dal 2 luglio scorso e per due settimane, 45 studenti stanno seguendo una delle due diverse  “summer school”: una  di tipo più sociale per venire incontro a quei genitori che non sanno dove lasciare i ragazzi  famiglie e una più propriamente formativa.  Entrambi i moduli si stanno svolgendo nella sede di Somma Lombardo.

Ogni giorno, per 8 ore, realizzano attività legate a: orticultura, teatro e attività di arti marziali per l’autostima, recupero disciplinare, approfondimenti sul digitale nel primo caso mentre nell’altro sono offerte lezioni di  arti marziali e attività di sport di gruppo, ciclofficina, attività di recupero disciplinare.

summer school

Nel corso delle due settimane sono state previste anche due uscite sul territorio e un evento di restituzione con grigliata finale con i partecipanti, i tutor e le famiglie coinvolte. Alle attività hanno partecipato anche, come uditori, un gruppo di studenti dell’istituto comprensivo Da Vinci di Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2018
Leggi i commenti

Foto

Summer school: all’istituto Ponti è tempo di lezione 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.