Estate nel Varesotto

I tour in mountain bike da scegliere a Livigno

Per tutti gli appassionati di MTB, una località come Livigno in Alta Valtellina rappresenta un vero e proprio Eden

vario

Per tutti gli appassionati di MTB, una località come Livigno in Alta Valtellina rappresenta un vero e proprio Eden.
Questo territorio, infatti, regala innumerevoli possibilità per divertirsi sia per chi ama praticare ciclismo su strada che per coloro che preferiscono avventurarsi sulla mountain bike alla ricerca di emozioni da vivere immersi nella natura.

In questo delizioso paese è possibile soddisfare le proprie esigenze sportive e non, tra itinerari che si snodano per centinaia di chilometri e che attraversano pittoreschi luoghi come lo Stelvio, Passo Gavia, il famoso Mortirolo, il Foscagno, il Bernina e molti altri ancora.
Ma quali sono i tour in mountain bike da scegliere a Livigno? Scopriamoli insieme.

Ciclismo su strada o su percorsi sterrati

Grazie alla sua posizione a 1.816 metri di altitudine, Livigno risulta essere una location perfetta anche per ciclisti professionisti che vogliano allenarsi in altura.
Le possibilità che la località offre, sono in condizione di soddisfare sia principianti che veri esperti. Ad esempio, il tour dello Stelvio lungo 143 chilometri, impegna il ciclista con una teoria di tornanti e con un dislivello di oltre quattromila metri che, non sono alla portata di chi non è allenato.L’alternativa è rappresentata dal percorso che porta al Passo Gavia che da Livigno giunge a Tirano su un tragitto di circa 124 chilometri con un dislivello di duemilasettecento metri.
Più facile è il tour dell’Engadina, una sorta di anello che attraversa anche St. Moritz.

Chi al ciclismo su strada preferisce quello della mountain bike, Livigno ha soluzioni proprio per tutti: da facili escursioni possibili da fare anche con i bambini come quello che si chiama Larix Trail lungo meno di una ventina di chilometri e con un leggero dislivello poco impegnativo; a quelle decisamente più dure come i sentieri che portano allo Stelvio e che si avvalgono di vecchie e scenografiche mulattiere per circa 45 chilometri e con un dislivello di quasi mille metri in salita e di millecinquecento in discesa.

Il Bikepark di Mottolino

Uno dei primi bikepark presenti nel nostro Paese è stato quello di Mottolino. Aperto in estate nel periodo giugno-ottobre, è il regno degli appassionati di freeride e downhill in quanto offre ben 13 sentieri con tre livelli di difficoltà, un’area dedicata al jump con una teoria di salti in successione, una struttura gonfiabile dove allenarsi, un’area drop per chi ha una esperienza medio alta per vivere l’emozione di salti con difficoltà sempre crescenti e, infine, la North Shore Area che si sviluppa in un percorso nel bosco con passerelle in legno e ponti sospesi.

E’ possibile acquistare il BikePass Livigno che consente di servirsi di tutti impianti di risalita di Livigno che sono attrezzati per il trasporto delle biciclette.
Sono oltre 3.200 i chilometri che compongono la mappatura via GPS per i bikers e a Livigno si può usufruire dell’accompagnamento di guide professionali e di istruttori per apprendere le tecniche di cross country, di downhill e del freeride.

Chi non possiede una due ruote e vuole provare a cimentarsi in questa disciplina, può facilmente noleggiare una mountain bike a Livigno presso uno dei tanti centri, come per esempio www.davidsrentalskibike.com.

I percorsi

Quella che segue è una lista parziale dei percorsi che possono essere scelti per una pedalata in mountain bike.

  • Larix Park: allenamento base; 16 km; dislivello 275 m; durata 1h 30’ – 3h
    Si tratta di una pedalata per tutti che, dopo una breve salita, raggiunge il Larix Park dal quale inizia un percorso che arriva alla Forcola.
  • Val Federia: allenamento base; 20 km; dislivello 425 m; durata 1h 30’ – 3h
    Percorso che si snoda tra boschi e pascoli in mezzo alla natura.
  • Giro delle Tee: allenamento base; 28 km; dislivello 750 m; durata 2h – 3h 30’
    E’ il classico tour che attraversa la Valle di Livigno con continui sali e scendi e variazioni di velocità. Quasi alla portata di tutti.
  • Giro di Cancano: allenamento medio; 32 km; dislivello 950 m; durata 2h 30’ – 4h 30’
    Si toccheranno valichi alpini e sentieri di alta montagna tra salite e discese che regaleranno panorami indimenticabili.
  • Giro di Cancano, Valle del Gallo e Val Mora: allenamento medio/alto; 52 km; dislivello 1600 m; durata 4h 30 – 7 h
    Al giro di Cancano si aggiunge anche la Valle del Gallo dove sarà necessario passare per la Svizzera. Oltre i panorami (stupendo quello che vede il Lago di Livigno), interessante è la discesa particolarmente tecnica.
  • Buffalora e Valle del Gallo: allenamento medio; 36 km; dislivello 1450/950 m; durata 4 h – 6h
    E’ un vero percorso all-mountain dove la successione dei tornanti su single-trail e la salita che porta a Malga Trela, regalano emozioni e divertimento.
  • Mottolino e Val delle Mine: allenamento base; 24 km; dislivello 500/1100 m; durata 2h – 3h
    Giro adatto a tutti che regala una tra le discese più divertenti che da Val delle Mine conduce al fondovalle.
  • Carosello 3000: allenamento base; 20 km; dislivello 350/1150 m; durata 2h – 3h
    Imperdibile l’emozione di arrivare ai tremila metri del Carosello (ovviamente con gli impianti di risalita) per poi scendere in un single-trail fino a Val Federia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.