Un museo chiamato città: alla scoperta del centro con El Modernista

Un “laboratorio viaggiante” per scoprire meglio la propria città, e farla scoprire ai turisti: è l’obiettivo dell’associazione che ha organizzato queste “passeggiate per i rioni”

eventi Varese

Un “laboratorio viaggiante” nel centro di Varese, per scoprire meglio la propria città, e farla scoprire ai turisti: è l’obiettivo dell’associazione El modernista, che ha organizzato una serie di “passeggiate per i rioni” di Varese per accompagnare varesini e turisti alla scoperta di storie, architetture e luoghi del quotidiano varesino.

L’itinerario di ogni laboratorio è riportato su una mappa cartacea e tascabile che viene regalata a ciascun partecipante: al termine di ogni percorso, una grande mappa viene poi esposta in un punto del quartiere affinché i cittadini possano arricchirla segnalando i propri luoghi significativi.

L’appuntamento di questi giorni poi, è ancora più intrigante, perchè il Laboratorio Viaggiante è in Varese Centro.

Una prima edizione si è svolta sabato 14: ma per chi se l’è persa, c’è una replica nella giornata di giovedì 19. Il ritrovo, per chi lo desidera, è alle 18.30 a Palazzo Estense, in Via Sacco 5, per due ore di passeggiata alla scoperta di Varese Centro, di racconti e volti lungo il percorso.

Il prossimo appuntamento sarà poi il 5 agosto, con punto di partenza Piazzale Trento, alla scoperta di Biumo inferiore.

Altre informazioni sulla guida “Tempo d’estate nei quartieri

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.