Un’estate da cani: prevenzione e parassiti

Seconda puntata, realizzata da Pierre Ley, sui consigli per la gestione dei nostri amici animali durante la bella stagione

In questa seconda video-pillola, la nostra veterinaria ci dà alcuni semplici consigli sulla prevenzione per poter trascorrere un’estate serena e senza intoppi con i nostri amici a quattro zampe. Ecco i 5 punti da tener presenti:

1. Proteggiamo i nostri animali, con collarini, pastiglie o pipette spot-on da applicare con costanza, contro:

      • Filariosi, portata dalle zanzare
      • Leishmaniosi, portata dei flebotomi
      • Pulci e zecche

2. Non tutti gli antiparassitari per cani sono adatti ai gatti, possono anzi essere molto pericolosi

3. Attenzione al cibo avanzato nelle ciotole: le mosche potrebbero depositarvi le uova, come potrebbero posarsi su eventuali ferite e provocare infezioni

4. Dato il caldo i nostri cani sono particolarmente assetati, specie in passeggiata, e potrebbero bere da fonti infette come pozzanghere o acqua stagnante. Potrebbero essere fonti di parassiti intestinali, per questo è bene tenerli sverminati regolarmente.

5. E’ ancora stagione di spighe: i cosidetti “forasacchi” potrebbero introdursi nelle orecchie, nel naso o fra le dita dei nostri cani provocando fastidio, lesioni e infezioni. Basta spazzolarli per bene e controllare attentamente i punti sensibili.

Nella prossima puntata bagni e viaggi. Buona estate!

di
Pubblicato il 10 luglio 2018
Leggi i commenti

Video

Un’estate da cani: prevenzione e parassiti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore