Venerdì al via la sagra della patata

Una delle sagre gastronomiche più importanti della provincia grazie al suo menù fatto di piatti realizzata esclusivamente da patata fresca

Avarie

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto apre la Sagra della patata di Cunardo. Nata come occasione per autofinanziare l’asilo del paese la festa è oggi diventata una delle sagre gastronomiche più importanti della provincia grazie al suo menù fatto di piatti realizzata esclusivamente da patata fresca, dai primi ai dolci. Ogni giorno alla Baita del fondista (via per Bedero) si cena a partire dalle 19, mentre domenica le cucine saranno aperte anche a pranzo. Tutti i giorni si terranno la tombola e le estrazioni dei “tavoli fortunati”.

Durante la sagra la Baita del fondista sarà raggiungibile in auto (fino ad esaurimento dei parcheggi), con i bus navetta in partenza dal parcheggio Tigros (via Varesina) oppure a piedi e in bicicletta grazie alla pista ciclabile della Valganna (da Ganna o da Ponte Tresa).

La Sagra della Patata, il cui intero incasso è destinato al bilancio dell’asilo di Cunardo, scuola paritaria che da oltre 130 anni accoglie i bambini della comunità, nasce nel 2006. L’allora consiglio di amministrazione, per sostenere le spese di gestione, fece appello a tutte le associazioni ed i gruppi del paese che risposero positivamente. Venne quindi scelto il famoso tubero come ingrediente principe della festa per la sua semplicità e per la varietà di ricette esistenti.

I numeri descrivono il successo della sagra: lo scorso anno sono state servite ai tavoli più di 12.000 portate (2.300 i piatti di gnocchi). E se prendiamo i primi undici anni della festa i dati parlano da soli: dal 2006 ad oggi sono stati cucinati 400 quintali di patate (provenienti dal Veneto, dal Piemonte e dalla Puglia), di cui 25 solo di patatine fritte (tutti da patata fresca). Sono stati serviti 12.500 kg di gnocchi, 25.000 frittelle di patate e sono stati distribuiti 1.350 kg tra ketchup e maionese.

«Anche quest’anno tutto questo non sarebbe possibile senza i volontari. – dichiara la Presidente della scuola materna, Roberta Tuzzi – La squadra è composta da oltre 100 persone, con il cda e le maestre in testa, ed è pronta a servire i 1.000 posti allestiti, tutti al coperto e serviti da wi-fi libero. Voglio però anche ringraziare le attività commerciali del paese che si sono messe a disposizione – conclude Tuzzi – Noi siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno venire a provare i nostri piatti. Si mangerà bene e si farà del bene. Vi aspettiamo». Tutte le informazioni dettagliate sulla sagra e sui menù si possono trovare sulla pagina facebook ufficiale della Sagra della patata di Cunardo, così come le informazioni sulle attività dell’asilo si possono trovare alla pagina facebook Scuola materna Cunardo.

Progetto InfoCunardo infocunardo@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.