Temporale sul Varesotto, un’ora di black-out a Malpensa

La pioggia si è presentata dalle 17 con nuvole nere e forti raffiche di vento e interruzioni dell'energia elettrica che hanno coinvolto anche Malpensa. L'allerta meteo fino a domani mattina

Il temporale del 9 agosto

Prima le nuvole nere, poi le raffiche di vento e alla fine la pioggia violentissima. La perturbazione annunciata sul varesotto alla fine è davvero arrivata lasciandosi dietro una scia di danni: alberi sradicati, un tetto divelto e soprattutto l’aeroporto di Malpensa bloccato per un’ora.

Galleria fotografica

Il temporale del 9 agosto 4 di 13

Le prime segnalazioni di intensi rovesci sono arrivate dal nord della provincia dalle 16, ma la pioggia si è poi progressivamente spostata verso sud. È stato proprio nella fascia centrale della provincia che il temporale ha picchiato più forte, con molti danni.

Black-out a Malpensa di un’ora

Problemi si sono segnalati a Malpensa con un black-out e un blocco dei voli che ha interessato l’aeroporto per un’ora. «Dalle 18 ci sono state interruzioni della luce, poi sono saltati i sistemi elettrici che alimentano anche i computer, le corsie bagagli. Ci sono solo le luci di emergenza», ha raccontato un lavoratore aeroportuale. Questa in effetti è stata la situazione in aeroporto, con in funzione solo le luci di emergenza e centinaia di passeggeri bloccati. LEGGI I DETTAGLI QUI

Danni in tutto il varesotto

Ma anche altrove il maltempo ha colpito con forza. La situazione peggiore c’è stata a Castellanza, dove la copertura di un palazzo di via Fratelli Rosselli è stata strappata dal vento ed è caduta a terra, fortunatamente schivando di poco una ragazza che passava di lì (GUARDA LE IMMAGINI).

Il vento danneggia un tetto a Castellanza

Alberi caduti si segnalano invece un po’ dovunque. Lo svincolo autostradale di Solbiate Arno ha richiesto la chiusura per qualche tempo dello svincolo in direzione Milano proprio per permettere le operazioni di rimozione di un albero. Situazione complicata a Vergiate con piante divelte lungo la Sp17 in direzione Varese, il Sempione e la Sp47. Alberi caduti anche a Varano Borghi, di fronte a Villa Borghi.

Problemi generalizzati si segnalano anche lungo il Sempione con la viabilità bloccata all’ingresso di Somma Lombardo. Anche all’Autogrill “Verbano Est” dell’autostrada A26 in direzione Sesto Calende si segnala un albero abbattuto dalle raffiche di vento.

I vigili del fuoco della provincia di Varese sono intervenuti per decine di richieste. Oltre una trentina gli interventi per la messa in sicurezza di piante pericolanti o rovinate sulle sedi stradali. Si sono registrati anche alcuni allagamenti.

(articolo aggiornato alle 20:24)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il temporale del 9 agosto 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.