Da Genova, chiamate di emergenza anche al centralino 112 lombardo

Il sistema del Numero unico dell'emergenza prevede il collegamento delle centrali quando c'è un eccesso di telefonate in arrivo. Partito da Milano anche l'elisoccorso

crollo ponte morandi genova

Sono arrivate anche alla centrale operativa centrale del NUE 112 lombardo le telefonate di soccorso partite dalla zona del crollo di Genova. Richieste di aiuto dopo il viadotto che si è staccato all’improvviso piombando di sotto dopo un volo di 50 metri.

Gli operatori del servizio del numero unico hanno supportato i colleghi liguri i cui centralini sono andati in tilt subito dopo la tragedia.

« Si tratta di un sistema integrato – spiega il responsabile del 112 di Varese e coordinatore lombardo Guido Garzena – : quando si intasano le linee di una centrale subentrano gli operatori delle altre regioni. Così abbiamo lavorato per dare informazione e inviare i mezzi di soccorso grazie al sistema unico di gestione anche degli interventi».

Intanto Areu Lombardia ha inviato anche un elisoccorso in appoggio alle squadre di soccorso impegnate a Genova dove si lavora tra le macerie. A bordo del velivolo la squadra U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) specializzata in attività di ricerca e salvataggio di persone disperse e seppellite, unica realtà a livello nazionale che mette insieme la professionalità dei vigili del fuoco con quella di personale sanitario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.