Gli agricoltori svizzeri chiedono una politica agricola più “contadina”

Il prossimo 23 settembre i cittadini elvetici voteranno l'iniziativa popolare proposta dal sindacato Uniterre che chiede maggiore sostegno all'agricoltura nazionale. "Un passo indietro" secondo il Consiglio Federale

festa contadina legnano contadino agricoltura

Un mercato più trasparente, prezzi equi e redditi adeguati ma anche regole più restrittive all’importazione di prodotti alimentari con l’eventuale previsione di dazi doganali e scelte “più coraggiose” a sostegno dei produttori locali.

Il prossimo 23 settembre i cittadini svizzeri voteranno l’iniziativa popolare «Per la sovranità alimentare. L’agricoltura riguarda noi tutti».

Una proposta che punta a una politica agricola che intervenga in maniera più incisiva su mercati e strutture e che si orienti verso un’agricoltura contadina in grado di soddisfare la domanda dell’economia nazionale. 

Il video:

L’iniziativa è stata depositata nel 2016 da un comitato sostenuto dal sindacato agricolo Uniterre. Per i promotori la vigente politica agricola del Consiglio federale andrebbe nella direzione sbagliata: chiedono dunque che la Confederazione s’impegni per prezzi alla produzione equi e garantisca un reddito più alto ai contadini e ai lavoratori agricoli.

L’accettazione dell’iniziativa sarebbe invece, secondo il Consiglio federale elvetico, un passo indietro, perché pregiudicherebbe le relazioni commerciali internazionali e comporterebbe costi elevati per la popolazione e la Confederazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.