Il primo sciopero di Air Italy

Riguarda il personale dell'ex Meridiana della base di Olbia: protestano contro il trasferimento di cinquantuno lavoratori dalla Sardegna a Malpensa

nuovo B737 max Air Italy

Dopo il mancato accordo al Mise, scatta lo sciopero in Air Italy.

La vertenza riguarda il personale di base in Sardegna: sindacati hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale di stanza ad Olbia per il 10 settembre, nella fascia dalle 8 alle 12. L’astensione dal lavoro è proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltraporti e Ugl Trasporto aereo: i lavoratori protestano contro il trasferimento di cinquantuno lavoratori dalla base “storica” Olbia a Malpensa, individuata dal nuovo piano industriale come hub della compagnia.

A Olbia è stata conovocata anche un’ulteriore assemblea di tutto il personale di terra Air Italy. «Questo pomeriggio, così come avvenuto anche la scorsa volta, sarà l’occasione per parlare non solo dei cinquantuno trasferimenti ma – spiega all’Ansa Arnaldo Boeddu della Cgil – per fare un’analisi approfondita dell’incontro di due giorni fa presso il Ministero delle Infrastrutture e delle dichiarazioni da parte dell’azienda».

All’assemblea parteciperà anche il personale tecnico di Meridiana Maintenance: proprio questa mattina si è svolto il primo incontro tra i sindacati e il neo numero uno di Maintenance.

L’obbiettivo di Air Italy – indicato nella primavera scorsa – è arrivare a 10 milioni di passeggeri nel 2022, di cui 8 da e per Malpensa, nuovo hub della compagnia dove s’incontreranno i voli di feederaggio e quelli a lungo raggio. La flotta, che oggi comprende tredici aerei (cinque di lungo raggio) prevede di salire entro il 2022 a cinquanta velivoli, tra cui trenta wide body, a corridoio doppio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.