Nuovo sciopero Ryanair, occhio se dovete viaggiare

L'agitazione di venerdì non riguarda direttamente l'Italia, è stata convocata in Europa Centrale. Ma ovviamente potranno esserci conseguenze sui collegamenti

annuario 2015

Nuovo sciopero del personale di Ryanair, con possibili conseguenze in uno dei periodi di maggior mobilità dell’anno.

Va detto – prima di tutto – che l’Italia non sarà interessata direttamente dall’astensione, ma c’è comunque il rischio di disagi e qualche ritardo. Lo sciopero indetto per il 10 agosto riguarda infatti i piloti della compagnia che hanno come base Irlanda, Svezia, Belgio e Germania (Paesi rimasti fuori invece dalla scorsa astensione del lavoro, due settimane fa)

Ryanair ha cancellato oltre 400 dei voli previsti nella giornata di venerdì, vale a dire un sesto dei totali programmati in Europa.
La mobilitazione del personale riguarda ormai pressoché tutta l’Europa occidentale: piloti e assistenti di volo puntano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro e delle paghe dei naviganti. C’è poi anche aperta la questione del riconoscimento degli stessi sindacati, su cui la compagnia aveva fatto qualche apertura dopo la debacle dello scorso autunno, quando “saltarono” centinaia di voli.

Tra i Paesi dove si è arrivati già a un accordo, in realtà, c’è proprio l’Italia: Anpac, Anpav e Cisl hanno siglato un accordo e sono ancora in trattative con Ryanair. Mentre rimane caldo il confronto con i sindacati confederali, rispetto a cui la compagnia irlandese è meno disponibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.