Un weekend con le escursioni del Cai di Luino

Sabato 18 visita al Masso delle Tre Croci per vedere le incisioni rupestri nell'area dell'Alpone. Domenica gita ai laghi di Suretta

Alpone di Curiglia con Monteviasco

Sabato 18 agosto il CAI Luino e il Gruppo Archeologico Luinese propongono una facile escursione nell’Alto Luinese insieme all’archeologo Stefano Torretta per conoscere il Masso delle Croci. Tutta l’area di Curiglia con Monteviasco è un importante bacino di evidenze storiche che, attraverso i numerosi massi recanti incisioni rupestri, ci raccontano del lontano passato della nostra zona. Nello specifico, i massi presenti nella zona dell’Alpone di Curiglia si prestano perfettamente a coniugare la passione dell’escursione nella natura con il piacere della riscoperta del passato.

I massi coppellati, facilmente visitabili lungo il percorso, ci portano indietro nel tempo fino alla prima età del Ferro (900-700 a.C.) ed alle popolazioni locali legate alla cultura di Golasecca, mentre il decisamente più famoso Masso delle Croci ci mostra una successione di epoche, dal periodo antecedente l’anno zero (croci antropomorfe), fino a giungere al grande momento della cristianizzazione delle nostre valli (croci latine e croci greche) che dall’anno 1000 è giunto fino al 1500 di Carlo Borromeo e della sacralizzazione cristiana di evidenze pagane come erano i massi recanti incisi pagane.

Programma
Ore 9.20 – appuntamento presso ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 9.30 – partenza con mezzi propri per Pradecolo – rifugio Campiglio
Ore 10.00 – inizio escursione
Ore 15.00 – fine escursione e rientro a Luino
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.it
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Escurione ai laghetti di Suretta

Domenica 19 agosto il CAI Luino propone una bella e facile passeggiata nella valle del Reno Posteriore con meta i Laghi di Suretta. Un itinerario tra boshi e praterie alpine, piccole baite in sasso e torrenti con magnifiche cascatelle. L’itinerario inizia da Splugen 1500 e percorre prima una carrereccia poi entra nel bosco di Fugschtwald. Il percorso sale dolcemente e sempre affacciati alla valle e, di tanto in tanto, si apre tra gli alberi una bella vista su Splugen e l’imponente mole del Teurihorn. La via diventa sentiero e il bosco si dirada fino a trovarci tra radi larici. Tra mirtilli e rododendri raggiungiamo il bivio dei pascoli della Raznuscher Alp (2066). Seguendo la direzione dei laghi (indicati Surettaseen) proseguiamo diritti. Dopo un pianoro il sentiero sale fra i massi e arriva nei pressi del Lago di Suretta inferiore (o Unter Surettasee) (2193). Guadagniamo ancora quota fino a raggiungere le sponde del Lago di Suretta superiore ( o Ober Surettasee) (2266). Si prosegue per raggiungere il Seehutte (2272), rifugio senza custode e al vicino lago Turra ( o Turrasee) (2272). Una facile e breve salitella ci porta su un piccolo colle che offre una bella vista sui laghi, sia quelli superiori che quelli inferiori.
Tempo di salita 3h – Tempo totale h5.30 h – Dislivello 800 m – Difficoltà: T2 – Accompagnatori Enrico e Gianni

Programma
Ore 6.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 7.00 Partenza con mezzi propri per Splugen – serve bollino autostrada
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Documento valido per l’espatrio
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.it
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.