Ventunenne di Somma cade nelle cascate del Toce

L’incidente nella mattinata di lunedì. Problemi per il recupero a causa delle avverse condizioni meteo

Avarie

Una disattenzione, il volo per diversi metri e le gravi fratture. Poteva finire molto peggio l’escursione per un ragazzo di Somma Lombardo di 21 anni da ieri ricoverato all’ospedale San Biagio di Domodossola con fratture multiple agli arti e al bacino, vivo per miracolo dopo un volo pericolosissimo sulle cascate del Toce.

Il fatto è avvenuto lunedì scorso nella tarda mattinata. Il giovane, nato a Gallarate ma residente nella cittadina del Varesotto era partito per un’escursione lungo il sentiero che risale le spettacolari cascate del fiume nel territorio comunale di Formazza. Assieme a lui c’era un’altra persona.

Sta di fatto che passate le 11 si è verificato l’incidente: un piede messo male e il volo a valle.

I soccorso si sono mossi subito ma nella zona le condizioni meteo erano proibitive, con temporali e nuvole basse che non permettevano la visuale al velivolo, che ha portato a bordo personale del Soccorso Alpino della Delegazione Valdossola.

Gli uomini del CNSAS hanno individuato il ferito, subito immobilizzato e riportato a valle con l’ausilio del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Poi, una volta in ambulanza, il ricovero in ospedale, a Domodossola.

Il Soccorso alpino piemontese ricorda la massima attenzione nell’affrontare luoghi impervi e soprattutto, prima di partire, consultare bene le previsioni meteo.

La Valdossola, patria del torrentismo, è stata al centro solo la scorsa settimana del raduno internazionale “Forra” organizzato dalla AIC Asssociazione italiana canyoning: anche in questo frangente sono stati diversi gli interventi del CNSAS della Delegazione Valdossola che hanno dovuto salvare diversi sportivi partiti magari al mattino col bel tempo e poi sorpresi dai temporali estivi che ingrossavano i corsi d’acqua e le forre, che coi temporali rischiano di diventare una trappola.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.