Torna a Cuirone la sagra “Funghi e zucche”

La mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina avrà luogo in piazza Turati a Cuirone dalle 9 alle 18 di domenica 6 ottobre

Zucca e peperoncino a Orino (inserita in galleria)

Domenica 6 ottobre a Cuirone di Vergiate torna la celebre sagra “funghi e zucche”, giunta alla 27esima edizione.

La mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina avrà luogo in piazza Turati a Cuirone dalle 9 alle 18 e prevede un fitto programma di eventi tra i quali: il concorso zucche e spaventapasseri, la mostra micologica, la mostra arti e mestieri e il mercatino hobbisti a cura di Legambiente Varese Onlus con il patrocinio comunale.

Il programma di “Funghi e zucche”:

27° Concorso delle zucche da campo, con premiazione della zucca più grossa e più lunga
12° Concorso degli spaventapasseri da campo
Mostra micologica
Mostra arti e mestieri
Scambio di semi
Dalle ore 14 alle ore 17 l’Angolo degli Abbracci
Dalle ore 15 dimostrazione di Biodanza a cura di Fabrizio Lampugnani
Mercatino degli hobbisti.

“Le  zucche, come sempre, la faranno da padrone, confermando il percorso di promozione, da noi proposto diversi anni fa, del frutto più umile dei nostri orti,  eppure segno di prosperità e abbondanza – spiegano gli organizzatori –

La zucca record, varietà Atlantic Giant, ha fermato, lo scorso anno, la “stadera”  al peso record di 228 kg. E’ incredibile che in circa 150 giorni un piccolo seme di pochi grammi produca un frutto dalle dimensioni così importanti”.

“L’appassionata partecipazione di diversi coltivatori testimonieranno che “km zero zero” non è solo uno slogan, ma un modo diverso di considerare la nostra agricoltura, con la riscoperta di una antica filosofia: acquistare e consumare prodotti sani coltivati da produttori locali. La presenza diretta dei coltivatori, con i loro prodotti, patate, mele, zucche, miele, cereali, formaggi, salumi, funghi secchi e frutta disidratata, consentirà il ripristino di quel contatto diretto, tra produttore e consumatore, comunissimo un tempo e che si sta perdendo. Solo se ristabiliamo questo contatto diretto  possiamo tramandare alle nuove generazioni le difficoltà e i sacrifici dei contadini per proporci dei buoni e sani frutti della terra, nel rigoroso rispetto delle stagionalità.

Ma Funghi & Zucche è anche una mostra di Civiltà Contadina, ben rappresentata dall’Associazione “Arti & Mestieri” di Sumirago, che presenterà una straordinaria dimostrazione di molitura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.