“Regione ignora il caos in cui si trovano i centri vaccinali dei territori”
Il consigliere del PD chiede una verifica immediata del commissario straordinario generale Figliuolo

«Regione ignora il caos della campagna vaccinale nei territori. Necessaria una verifica immediata del generale Figliuolo». Ad affermarlo è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti, a seguito dell’audizione del direttore generale welfare che si è tenuta questa mattina a palazzo Pirelli.
«La nostra preoccupazione- afferma Astuti- cresce ogni giorno di più. E’ evidente che la Regione è completamente scollegata dalla realtà, a palazzo Lombardia pensano di aver risolto le criticità, specie quelle legate al sistema Aria, e ignorano il caos in cui si trovano i centri vaccinali sui territori. Il direttore generale, ad esempio, ha appreso solo in Commissione che a Varese, tra le 8 e le 10.30 di oggi, sono stati convocati per errore 500 over 80. La verità è che Regione Lombardia controlla e coordina talmente poco che tra le diverse Ats e Asst le differenze sono altissime».
«Dalla Regione – continua Astuti- non è arrivata alcuna spiegazione del perché in Lombardia gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono solo il 30%, mentre in altre regioni sono molto di più. Per esempio il 56% in Lazio e il 47% nelle Marche».
«Questo senza contare- sottolinea Astuti- che Bertolaso ha ripreso a dare cifre a caso. Dopo aver promesso vaccinazioni per tutti i lombardi entro giugno, oggi ha assicurato che la provincia di Brescia sarà tutta vaccinata entro luglio, e questo senza che la direzione welfare ne fosse a conoscenza. Una chiara prova di irresponsabilità che ci porta a ripetere l’appello fatto nei giorni scorsi al generale Figliuolo di venire al più presto in Lombardia, a verificare lo stato della campagna vaccinale e a prendere in mano la situazione a livello centrale per il bene dei lombardi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.