A caccia di notte con fucile e torcia, fermati

Due interventi del nucleo faunistico della polizia provinciale scoprono i bracconieri in azione mentre cacciano di frodo. Sequestrate armi e munizioni

bracconaggio 17 aprile 2015

Con la pila, il fucile e i pallettoni a beccarsi una bella denuncia per bracconaggio. La geniale idea di uccidere animali servendosi della luce e delle armi nel cuore della notte costerà cara ai bracconieri varesini colti in flagranza di reato dal nucleo faunistico della polizia provinciale.

Galleria fotografica

Denunciati bracconieri armati 3 di 3

Il primo caso è avvenuto nella notte di mercoledì 15 aprile poco dopo le 23.30 quando due pattuglie della polizia provinciale, appostate per un monitoraggio preventivo nei comuni di Varese e Brinzio rilevavano il transito lungo la S.P. 62 di un’autovettura sospetta, che dopo aver rallentato, utilizzando una torcia particolarmente potente illuminava i prati in località
Motta Rossa, zona nota per la presenza di cervi e caprioli.

Gli agenti si sono immediatamente attivati, hanno fermato il mezzo procedendo alla perquisizione dell’abitacolo, dove venivano rinvenuti un fucile da caccia calibro 12 con munizioni abitualmente utilizzate per abbattere animali di grossa taglia.

Sul fucile era innestata anche una torcia per illuminare il bersaglio. I due bracconieri, recidivi, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Varese e ora rischiano gravi sanzioni penali anche in considerazione della recidività. Si è infine provveduto al sequestro dell’arma, delle munizioni e della torcia che restano a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’operazione si è conclusa intorno alle 2 del mattino.

Ieri, giovedì 16 aprile, il secondo episodio.
Alle ore 20 due pattuglie della Faunistica sono intervenute in due diverse località, in zona boschiva, nel comune di Cuasso al Monte, dove sono presenti, soprattutto in orario notturno, esemplari di fauna selvatica, in particolare cervi e caprioli.

Gli agenti hanno notato la presenza di un’autovettura con due persone a bordo che entrava in una strada sterrata con divieto di accesso e transito per veicoli motorizzati, e che si fermava ai bordi di un prato. Le due persone osservavano con un binocolo dei cinghiali presenti nel prato.

A quel punto gli agenti sono intervenuti qualificandosi e procedendo all’identificazione dei due. Hanno così accertato che il conducente dell’autovettura era sprovvisto di permesso di transito per quell’area e hanno chiesto i motivi della loro presenza in quel luogo e se avessero armi o munizioni in auto.
Il conducente dell’auto a quel punto mostrava l’interno della vettura dichiarando che non aveva armi e mostrava un sacchetto in plastica contenente numerosi bossoli in metallo, vuoti e già esplosi. Gli agenti hanno quindi effettuato il controllo in una abitazione di uno dei due soggetti trovando armi in un armadio blindato, risultate regolarmente denunciate. Si è però accertato l’uomo deteneva ottantotto munizioni (cartucce da caccia caricate a palla unica calibro 12) in numero eccedente a quelle dichiarate nella denuncia delle armi e munizioni.

L’azione anti-bracconaggio della polizia provinciale proseguirà anche nelle prossime settimane, oltre che con l’attività repressiva, anche con un’importante azione preventiva e deterrente del fenomeno.
Il lavoro degli agenti e ufficiali della Sezione Faunistica di polizia provinciale contribuisce in maniere fondamentale al presidio e alla tutela degli animali selvatici e della sicurezza.

«E’ molto grave che a Varese, all’interno di un’area protetta qual è il Parco del Campo dei Fiori, si aggirino persone armate con l’intento di abbattere preziosi animali selvatici e con evidenti rischi anche per chi fruisce delle aree verdi per tutt’altre ragioni», ha commentano il Consigliere provinciale incaricato alla Sicurezza Fabrizio Mirabelli.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Denunciati bracconieri armati 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.