“Lombardia per Expo”: investimenti per un miliardo e mezzo di euro

Dal bando per i territori oltre un milione di euro alla provincia di Varese, di cui 544.000 per "Grand Tour Expo" nella terra dei laghi

roberto maroni

La Regione Lombardia ha investito moltissimo per arrivare preparata ad Expo, guardando non solo al sito espositivo e a Milano, ma puntando a valorizzare i territori di tutte le province lombarde. Il governatore Roberto Maroni questa mattina ha voluto tirare le somme e presentando “Lombardia per Expo” in conferenza stampa ha snocciolato gli investimenti sostenuti o stimolati dal Pirellone.

La Regione Lombardia, in questi anni ha stanziato oltre 1,5 miliardi per investimenti sul territorio in vista di Expo – ha spiegato Maroni – Cito ad esempio gli 850 milioni per nuovi investimenti programmati per il 2015 per le infrastrutture e il potenziamento dei trasporti e, a riguardo, ricordo che la settimana prossima metteremo in esercizio il ponte che collegherà Molino Dorino al sito Expo, una delle opere connesse realizzate da Regione Lombardia”.

Il Governatore ha voluto ricordare alla stampa i 3,5 milioni per la sicurezza durante Expo, con lavrealizzazione del ‘cruscotto’, fatto con la Prefettura per avere il collegamento, lo scambio di informazioni e la regia unificata tra le Forze dell’ordine e la Protezione civile regionale, ma anche i milioni investiti per il lavoro e la formazione, e i 41 milioni per la Banda ultra larga vhe coprirà tutta la regione entro la fine del 2016, nonché i 50 milioni per il piano straordinario per le strutture sanitarie durante Expo.

Maroni ha anche spiegato che sono “86 i milioni per la promozione culturale e turistica dei territori” e a questo proposito ha voluto sottolineare il sostegno diretto ai territori, insieme al sistema delle Camere di Commercio, con 12 milioni e  mezzo per finanziare una serie di progetti e iniziative proposte dai territori di tutte le Province. “Abbiamo messo in competizione i territori – ha detto ancora –  facendoci mandare le loro proposte che noi abbiamo valutato e poi provveduto a finanziarie, e l’idea ha funzionato, perché di proposte ne sono arrivate tantissime. Abbiamo impegnato risorse rilevanti ma questo impegno sarà molto utile per tutte le Province della Lombardia”.

Il finanziamento complessivo per la provincia di Varese è di 1.031.672 euro, di cui 544.000 per “Grand Tour Expo” nella terra dei laghi,  scelto e sostenuto perchè prevede il rafforzamento dell’offerta di accessibilità attraverso Car e Bike sharing e la navetta Expoviaggia che da Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Volandia partirà per i Grand Tour.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Wal

    Ho fiducia nelle capacità di Maroni allo stesso modo di come credo che il Parma calcio si possa salvare.
    Che peccato per il Parma … e per la Lombardia.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.