Se il computer “parcheggia” davanti a scuola

Il 23 e il 24 aprile, nella scuola materna e alle medie di Azzate iniziativa per avvicinare gli alunni al magico mondo dell'informatica e del web

Reply, azzate, code for kids

Li chiamano nativi digitali, ma andrebbe benissimo anche “piccoli supereroi del computer” . Bimbi di 5 o 6 anni che usano la tecnologia persino meglio di alcuni adulti e soprattutto bambini che dalla tecnologia sono incuriositi e affascinati.

I bimbi della scuola materna di Azzate e gli studenti della scuola media del paese sono fortunati perché con la tecnologia (ad alto livello) entreranno in stretto contatto grazie a Code for Kids, l’iniziativa di Reply, una società che opera nello sviluppo di modelli di business basati su big data, cloud computing, digital media e internet degli oggetti. (Reply, ecco chi sono e che cosa fanno)

 Insomma un primo approccio, per i bimbi dell’asilo di Azzate, di alta qualità; per i ragazzi delle medie sarà invece un viaggio alla scoperta di cose di cui hanno solo sentito parlare.

Il Code for kids, che ha già toccato varie città europee, farà tappa ad Azzate il 23 e il 24 aprile. E non passerà inosservato. L’Airstream Caravan, il laboratorio su quattro ruote,  verrà parcheggiato all’esterno della scuola: i bambini, e i ragazzi, potranno provare a costruire un circuito, provare i google glass, gli oculus rift e vedere come funzionano le stampati 3d.

Un’esperienza unica al confine tra il gioco e la formazione.

«Ci piacerebbe organizzare un CoderDojo, ma è più complesso – spiega Lucia Marangon, Assessore alle politiche giovanili di Azzate nonché Digital Champion – Questo è un primo passo. Piano piano penseremo ad altro e coinvolgeremo altre realtà»

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da UnaMAmmaAdAzzate

    Bellissima iniziativa, peccato che non siano stati coinvolti anche i bambini della scuola elementare.
    Vorrei chiedere a chi l’ha organizzata, come mai è stato deciso di escludere i bambini delle elementari. Come mamma posso dire di esserne rimasta molto delusa.
    Credo che si debbano dare le stesse opportunità, in caso di eventi come questo, a tutte le scuole del paese e non solo ad alcune. Per di più , la scuola elementare fa parte dello stesso istituto comprensivo di cui fa parte anche la scuola media mentre invece la scuola materna è una struttura diciamo così “privata”.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.