Arriva la bella stagione e la squadra nautica fa il punto

La componente della polizia provinciale deputata al controllo di laghi e fiumi offre un bilancio della passata stagione e si prepara all’estate

squadra nautica provincia galleria

Il dato che spicca più di altri è il numero 11: tante sono persone salvate, recuperate in acqua e portate a riva dagli agenti della Squadra nautica della polizia provinciale che oggi, 27 aprile, ha fatto il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2014.

Un servizio fitto di impegni per i cinque operatori, che hanno lavorato su 337 giorni con 400 ore di navigazione per oltre 10.000 ettari di area lacuale e 600 chilometri di superficie fluviale.

I mezzi in dotazione sono di varia natura a seconda dei compiti da assolvere. Si va dalla motovedetta con radar, gps ed ecoscandaglio, ideale per le operazioni più impegnative al gommone 70 cavalli alla lancia per spostamenti sotto costa.

I compiti istituzionali della squadra nautica sono diversi: si va dal controllo delle acque e delle coste alla sorveglianza delle attività nautiche e sportive; dal rilascio delle patenti nautiche alla ricerca e soccorso di natanti e persone in difficoltà, che riassume forse uno dei compiti più difficili del gruppo: tempestività e conoscenza dei luoghi possono fare la differenza quando è necessario operare con velocità.

Gli interventi per soccorrere natanti in avaria sono stati 9, due le ricerche effettuate per persone scomparse, un servizio di polizia giudiziaria per incidenti subacquei e addirittura tre servizi legati al rilevamento di incidenti stradali.

«Quella della Sezione Nautica è un’attività molto importante, soprattutto nei prossimi mesi e con l’arrivo della bella stagione – ha affermato il consigliere incaricato alla Sicurezza Fabrizio Mirabelli. Possiamo contare su 5 agenti altamente specializzati e con un’importante dotazione di mezzi e di strumentazione. Gli uomini della Sezione Nautica hanno tra i loro compiti il controllo delle acque territoriali, il soccorso di natanti e persone in difficoltà, oltre a importante attività di informazione e sensibilizzazione sulle norme da rispettare per chi possiede imbarcazioni, ma anche sulla corretta fruizione da parte di turisti e visitatori delle spiagge e delle acque».

«Esiste poi un’importante e proficua collaborazione con altre forze dell’ordine –  ha concluso il consigliere – , istituzioni e associazioni che operano sui nostri laghi. La sede della Sezione Nautica si trova a Laveno in piazza Italia 8 ed è diventato un punto di riferimento per turisti e cittadini che necessitano di informazioni legate all’attività svolta dagli agenti».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mic60

    al (ex-) porticciolo di verbania erano ormeggiate barche, lance, gommoni etc. di: capitaneria di porto, guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri, vigili del fuoco, guardia forestale (!), polizia provinciale. forse ho dimenticato qualche “corpo” con barche? e noi dobbiamo finanziare le uscite domenicali in barca delle “forze dell’ordine”?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.