Varese 2.0: “Piazza Repubblica, non aprite altre ferite nel cuore di Varese”

Il Comitato Varese 2.0 esprime i propri dubbi sul progetto della giunta Fontana per la riqualificazione della piazza

Piazza Repubblica

“Archistar in gara fino al 30 giugno”; “Maroni mette il turbo alla piazza, a Natale vi regaliamo il progetto”.

Due titoli dei media locali che  riassumono lo stato dell’arte sul cuore malato di Varese, ovvero Piazza Repubblica,  assurta ormai a simbolo  di degrado e insicurezza. Frutto di una gigantesca operazione a sfondo speculativo  (creazione di un Centro commerciale e del relativo maxi parcheggio), Piazza Repubblica è sempre stata respinta dai varesini che non hanno mai accettato la spianata anonima, invivibile, assurda che ha preso il posto della vecchia piazza d’armi alberata con il relativo mercato settimanale.

Una  possibile  riqualificazione  di questo spazio è stata di recente delineata dalla Giunta Fontana in un generico e discutibile masterplan che ipotizza il recupero della caserma Garibaldi, la riorganizzazione della piazza, la costruzione di un nuovo teatro al posto di quello “provvisorio” esistente, l’abbattimento dell’ex Collegio Sant’Ambrogio e la sua sostituzione con alcuni edifici a destinazione residenziale e di servizio.

Si tratta indubbiamente di un intervento molto ambizioso, problematico, costoso (31,5 milioni di euro lo stanziamento previsto) per la realizzazione del quale è stato stilato un cronoprogramma che prevede: pubblicazione del bandi di concorso entro il 10 maggio, consegna entro il 30 giugno delle proposte ideative, dal primo luglio valutazione dei progetti da parte di un commissione di “esperti”, il 21 dicembre scelta del progetto vincente e conseguente aggiudicazione del lavori.

Questo calendario evidenzia un’accelerazione (dei tempi di studio, di ricerca, di valutazione delle soluzioni possibili, di stesura dei progetti ) del tutto incompatibile con la complessità e la delicatezza degli interventi necessari per la riqualificazione del vasto tessuto urbano delineato dal masterplan.

Ferma restando la necessità e l’urgenza di sanare la piaga urbana di Piazza Repubblica, è evidente che eventuali soluzioni affrettate, forse prefabbricate, sarebbero un ulteriore, insopportabile vulnus a Varese e ai suoi cittadini contribuenti.

Varese 2.0

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da erlong

    Una soluzione ambiziosa per piazza Repubblica?
    Bene anzi benissimo, anche se non ho capito dove troveranno i soldi.
    Ma dato che per ponderare il futuro bisogna ricordare il passato e valutare il contesto, mi vien da pensare che non siamo molto lontani dalle elezioni comunali e nelle recenti campagne elettorali abbiamo sentito sparate di tutti i tipi (ristrutturazione caserma, bretella Gasparotto-Borri, nuovo teatro, stazione unica, ecc.) rimaste parole. Non sarà l’ennesima presa per i fondelli?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.