M5S, manda un curriculum e sarai assessore

Aperto il bando, bisogna avere laurea o diploma. In caso di vittoria alle comunali le votazioni online sceglieranno tra i cv pervenuti

M5s

Il Movimento 5 Stelle ha deciso di aprire un bando per i cittadini che vogliono ricoprire il ruolo di assessore, in caso di vittoria alle elezioni comunali del capoluogo. Non occorre essere iscritti al partito, ma basta avere un diploma o una laurea. E naturalmente condividere le linea guida del programma, diviso in sette punti. Il progetto per Varese si chiama “Varese respira” e prevede i seguenti ordini del giorno: ridurre la tasse, realizzare una eco sostenibilità (ad esempio è stata inserita la costruzione di un villaggio a energia solare da realizzarsi al posto della odierna ex Aermacchi), sostenere il lavoro con un welfare municipale, incentivare la partecipazione, istituire un reddito di cittadinanza municipale, portare i rifiuti a una differenziata dell’80%, acqua pubblica con almeno 50 litri al giorno gratuiti a persona (nella foto Alberto Steidl e Cosimo Petraroli)

Per partecipare al bando occorre compilare i moduli nel sito del Movimento 5 Stelle e non essere iscritti ad esempio alla massoneria, ma nemmeno essersi candidati con altri partiti nei tre anni precedenti. “E’ una cosa mai vista a Varese – osserva Alberto Steidl, l’architetto che si candiderà a sindaco – una grande opportunità per tutti. I nomi saranno scelti da una commissione di sette persone, tra cui tre esperti di diritto, e saranno resi noti a febbraio (il bando chiude a novembre). Ci si può candidare solo per un assessorato. Per ogni assessorato, alla fine,  indicheremo due o tre persone, e in caso di vittoria delle elezioni, nelle 24 ore successive, realizzeremo un referendum online tra i militanti per scegliere i nomi”.

Per indicare invece i candidati al consiglio comunale il movimento ricorrerà solo agli iscritti. Non c’è un divieto tassativo, ma è sconsigliato candidarsi ad assessore se si è già candidati al consiglio comunale. La lista per il consiglio e anche i nomi, saranno comunque certificati da Grillo e Casaleggio, come da prassi, per i controlli sulla fedina penale. Gli aspiranti possono risiedere in tutta la provincia di Varese. L’incontro è stato aperto dall’onorevole Cosimo Petraroli, che seguirà l’intera campagna elettorale.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 13 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lucio29

    Cavoli che programma innovativo, meno tasse piu servizi……
    il cv per fare l’assessore….
    Dove sono le novità?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.