Immigrazione, Laura Bignami: “La mia proposta ferma in commissione da 17 mesi”

La senatrice bustocca ha presentato a marzo del 2014 un disegno di legge per l'accoglienza delle fasce più deboli dell'immigrazione. In Parlamento ce ne sono 92 sul tema

laura bignami

Si fa un gran parlare di una soluzione al problema dell’immigrazione straniera in Italia in questi giorni di lutti immani nelle acque del Mediterraneo dalla Turchia alla Grecia, fino al canale di Sicilia ma in Parlamento le proposte di legge che puntano a regolare la questione, ormai di portata mondiale, sono ben 92.

Dallo Ius Soli al diritto di voto fino agli aspetti più marginali del tema sono affrontati in pagine e pagine di articoli. Di tutti questi pochissimi sono arrivati all’approvazione mentre la maggior parte navigano tra un ramo e l’altro oppure, ancora peggio, vegetano nelle commissioni. Una di queste proposte porta la firma della senatrice bustocca del Movimento X, Laura Bignami che, come riporta Il Sole 24 Ore, ha presentato una proposta di legge per l’accoglienza delle fasce più deboli degli immigrati.

Il disegno di legge prevede servizi speciali di accoglienza per minori non accompagnati, disabili, anziani, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con figli minori, persone per le quali sono stati accertati torture, stupri, o altre forme gravi di violenza piscologica, fisica o sessuale: «Questa proposta è ferma in commissione Affari Costituzionali da marzo 2014» – sottolinea la senatrice. Una testimonianza di come la politica non riesca a rispondere in tempi certi a drammi che vanno avanti da tempo e che per molti anni ancora segneranno la storia di quest’area del mondo.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roberto Colombo
    Scritto da Roberto Colombo

    se la proposta è ferma da mesi, evidentemente il motivo è che non interessa; dove sarebbero, poi, le coperture economiche per garantire servizi speciali a tutti (e io sono favorevole)?
    inoltre, la senatrice Bignami non doveva dimettersi, dopo la sua uscita dai 5Stelle? anche i grillini sono forse attaccati alla poltrona, come quelli che criticavano?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.