25 anni dalla morte del carabiniere Roberto Ticli

Il consigliere regionale Luca Marsico ricorda la scomparsa del militare caduto in un conflitto a fuoco a Porto Ceresio

Festa dei Carabinieri

«Ricordo con viva partecipazione la figura del Carabiniere Roberto Ticli nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa avvenuta nel corso di un conflitto a fuoco a Porto Ceresio. Un esempio di dedizione e senso del dovere fino all’estremo sacrificio che resta nella mia personale memoria.
In questa giornata di ricordo rivolgo un pensiero di vicinanza alla famiglia di Roberto e alla figlia Cinzia che ha seguito le orme paterne scegliendo di impegnarsi nella Polizia di Stato.»

Queste le parole del consigliere regionale di Forza Italia-Popolo della Libertà Luca Marsico nel venticinquesimo anniversario dalla scomparsa del Carabiniere Roberto Ticli cui la città di Luino ha dedicato lo scorso mese di dicembre la rotonda di Creva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da raffaele_nurra

    C’ero quella maledetta sera, di quel maledetto giorno. Ero a Porto Ceresio, in Comune. All’epoca avevo un incarico professionale quale responsabile dell’Ufficio Tecnico.
    Avevo appena incontrato Roberto e Giampiero , l’altro carabiniere di pattuglia e ci eravamo fermati a prendere un caffè. Era usuale la pausa caffè con Roberto quando lo incontravo per il paese. Sempre sorridente e disponibile aveva un forte senso del dovere e dello Stato.
    Te ne accorgevi in tutte le occasioni in cui Comune e Forze dell’Ordine si trovavano a dialogare.
    Quella maledetta sera ci siamo salutati subito dopo il caffè. Voleva tornare a casa presto quella sera. Voleva probabilmente abbracciare Cinzia, la figlioletta di 1 anno.
    Poco dopo, davanti alla caserma, l’incontro di Roberto con la morte., assume le sembianze di un criminale, di una bestia che non ci pensa due volte… estrae una Magnum 357 e fa fuoco.
    Roberto cade fra le braccia di Giampiero che lo sorregge…ma è ancora vivo.
    La corsa disperata all’ospedale, lo operano… purtroppo inutilmente. Muore nella notte
    Ho vissuto attimo per attimo quei momenti… e dopo anni ho avuto l’onore di disegnare la lapide che lo ricorda al cimitero di Porto Ceresio.
    Ciao Roberto….ovunque tu sia.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.