Addio a Silvano Besozzi, il cameraman del sorriso

Attento narratore della cronaca locale, se ne va un amato e conosciuto collega della tv. Raccontò le tradizioni di un territorio che cambia

Personaggi generiche

La telecamera era la sua vita: Silvano Besozzi, scomparso questa notte a un passo dai 60 anni che avrebbe compiuto il prossimo 9 ottobre se ne è andato stroncato da un infarto.

Era nato per esserci: e sempre era presente a eventi di ogni natura. Lo trovavi dappertutto e a tutte le ore perché amava soprattutto le cose che hanno tempi tutti loro come lo sport e la cronaca, o le vicende dei paesi di un territorio grande e difficile da seguire.

Silvano aveva lavorato in diverse televisioni private, lo ricordiamo negli speciali di approfondimento sul Lago Maggiore in onda su Vco Azzurra tv – televisione piemontese – alla fine degli anni ’90, ma anche nelle varesine Rete55 e La6.

Una grande passione, quella del piccolo schermo, che lo aveva portato negli ultimi anni ad avventurarsi con nuovi progetti editoriali legati sempre alla tv ma attraverso internet: il risultato è la web tv vares8.it, contenitore di approfondimento locale dove il territorio viene raccontato con servizi video caricati in rete.

L’ultimo servizio Silvano l’aveva fatto solo ieri sera a Varese per coprire un evento dedicato allo sport e alla disabilità all’Università dell’Insubria.

Era sempre sul pezzo, con la sua telecamera e il microfono a intervistare e a fare il suo buon lavoro di reporter.

Aveva un’altra dote, Silvano: quella del sorriso: sempre pronto ad accogliere il collega o l’interlocutore in maniera affabile e con una strizzata d’occhio e una stretta di mano: “Tutto a posto, ci penso io, ci vediamo”: era uno così, che faceva sempre piacere incontrare e col quale fare due chiacchiere.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella mattinata di oggi, sabato 3 ottobre a Laveno Mombello dove Silvano aveva lo studio, moltissimi amici e tanti colleghi, tra cui anche il cronista storico della città, Claudio Perozzo, col quale aveva a lungo lavorato negli anni passati: “Se ne va un amico, oltre che ad un ottimo cameraman”.

I funerali si terranno lunedì alle 15 alla chiesa di Mombello.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 03 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Flavio Moneta
    Scritto da Flavio Moneta

    Ricordo il primo incontro ad Arcumeggia, l’amore per il tuo lavoro, la tua capacità comunicativa, la tua indiscussa esperienza e professionalità.
    Ci mancherai
    Un abbraccio alla famiglia.

  2. Avatar
    Scritto da fabrizio_gemma

    Un particolare saluto Silvano , ci hai lasciato improvvisamente e troppo, troppo presto. Siamo sgomenti e senza parole per questo dolore che ha colto tutti impreparati. Ora il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare , potrai esprimerla per realizzare le tue tante idee che sono rimaste inespresse. Il ricordo del tuo sorriso ci accompagnerà a lungo. possa la Luce prendersi cura di te e di chi soffre la tua mancanza.Fabrizio

  3. Avatar
    Scritto da sandroforlanisat

    Caro, grande, amico mio, l’eterno riposo ti doni il Signore,riposa in pace.
    La tua bontà ti ha già aperto le porte del Paradiso.
    Un saluto ai tuoi cari.
    Sandro,Benevento.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.