Varese a secco, a Mariano il primo pareggio

Il Varese resta in dieci nel secondo tempo per l'espulsione di Luoni ed è costretto a tornare a casa con un punto. Non basta un palo di Lercara

Le immagini della partita tra Varese e Pro Vigevano 2-0

Il Varese si ferma a Mariano Comense. Senza tifosi non arrivano neanche i gol per i biancorossi. Nella trasferta vietata ai residenti in provincia di Varese per motivi di ordine pubblico, la squadra di Melosi non riesce ad andare oltre lo 0-0. E’ il primo pareggio, dopo 5 vittorie consecutive. E se domani l’Ardor Lazzate dovesse vincere, Luoni e compagni dovranno dire addio anche al primato in classifica. Proprio l’espulsione del capitano al 66′ compromette definitivamente la partita del peggior Varese della stagione. La squadra sembra inceppata, il Mariano chiude ogni spazio e il gol non arriva. Anzi, in contropiede sono proprio i padroni di casa ad avere le migliori occasioni. Nel secondo tempo, oltre al palo colpito da Lercara, il Varese non combina granché. E dopo l’espulsione di Luoni cala il sipario. Il Mariano Comense conquista un punto d’oro, che lo fa salire a quota 4 punti, non subisce gol per la seconda giornata consecutiva e si conferma bestia nera del Varese. L’ultimo precedente, nel 1993, finì con un doppio 2-2. Dopo 22 anni, sulla ruota di Mariano esce di nuovo la X per i biancorossi.

FISCHIO D’INIZIO. Melosi, che deve rinunciare ancora a Pacifico, Gazo e Pià, schiera l’11 migliore a disposizione. Nessun turn over in vista dell’impegno di mercoledì in Coppa Italia contro l’Ardor Lazzate. Il tecnico punta deciso alla sesta vittoria consecutiva e schiera il 4-3-1-2, con Piccinotti, Luoni, Viscomi e Azzolin sulla linea di difesa, Zazzi, Capelloni e Cavalcante. Lercara agisce alle spalle di Giovio e Marrazzo.
Ronchetti (sostituito da Peverelli in panchina a causa di una squalifica), punta sul 4-1-4-1 per fermare il Varese. Davanti alla retroguardia composta da Citron, Bottini, Zago e Tripodi agisce Segale, mentre Giglio, Ingribelli, Loew e Cavallari sono a centrocampo, con il senegalese Fall unica punta.

IL PRIMO TEMPO. Il copione della partita è chiaro fin dall’inizio. Il Varese ha sempre il pallone tra i piedi e prova subito a sbloccare la partita. Alle buone intenzioni però corrispondono solo tanti lanci lunghi a cercare Giovio e Marrazzo. La difesa lariana li tiene a bada senza fatica. I due attaccanti si fanno trovare troppo spesso in fuorigioco e il primo tiro in porta arriva solo al 20′, con il diagonale di Giovio che finisce a lato. Troppo poco per impensierire il Mariano, che mette i brividi alla difesa biancorossa in contropiede. Al 31′ Fall salta secco Viscomi, arriva al limite dell’area e costringe Luoni al fallo. Per il capitano è il primo cartellino giallo. Dopo 5′ l’attaccante senegalese spaventa ancora i biancorossi, ma il suo tiro è debole e Bordin lo blocca senza problemi. L’unica, vera palla gol del Varese arriva al 44′, con un inserimento perfetto di Marrazzo. Solo la deviazione di Carlotti salva il Mariano.

LA RIPRESA. Nel secondo tempo i padroni di casa si presentano in campo con Tagliabue al posto di Giglio. I moduli però sono invariati. Così come l’andamento della partita. Col passare dei minuti il Varese sembra accusare anche un po’ di stanchezza e non riesce a pressare con l’intensità del primo tempo. Il ritmo si abbassa ed è oro colato per il Mariano, che può controllare la manovra degli avversari per poi scatenare la furia di Fall in contropiede. Ma proprio nel suo peggior momento il Varese colleziona la migliore occasione da gol. Al 61′ Lercara riesce a sfondare sulla destra e scocca un diagonale che si infrange sul palo. Sulla respinta Cavalcante si fa trovare impreparato e spedisce il pallone sopra la traversa. Melosi allora cerca di cambiare in attacco inserendo Becchio per Giovio, ma un minuto dopo il cambio arriva l’episodio che cambia la partita. Luoni commette un fallo ingenuo su Fall a centrocampo: il secondo cartellino giallo è inevitabile e costringe i biancorossi a giocare l’ultima mezz’ora in 10, senza il capitano.
La fascia passa a Viscomi, ma Melosi non vuole rischiare brutte sorprese sulle ripartenze dei padroni di casa e rinforza la difesa con Simonetto al posto di Lercara. Per il Varese è comunque un finale di sofferenza. Il contropiede del Mariano è fulminante e rischia di fare male due volte. Al 74′ Fall si ritrova tutto solo davanti a Bordin ma tira addosso al portiere. Al 78′ è Cavallari a calciare fuori di poco con un destro a giro. Per i biancorossi l’ultima speranza è nella punizione dal limite calciata da Marrazzo in pieno recupero. Ma la palla sfiora soltanto la traversa. E il primo pareggio della stagione diventa realtà.

MARIANO CALCIO – VARESE 0-0

MARIANO CALCIO: Carlotti 6, Citron 6, Tripodi 6.5, Loew 7 (88’Fontana s.v.), Bottini 6.5, Zago 6.5, Ingribelli 7, Segale 6.5, Fall 7 (90’Corno s.v.), Cavallari 7, Giglio 5.5 (45’Tagliabue 6). A disp.: Milano, Mauri, Arnaboldi, Quitadamo. All.: Ronchetti
VARESE: Bordin 6.5, Piccinotti 6 (84’La Marca s.v.), Azzolin 6, Capelloni 6, Viscomi 6.5, Luoni 5, Cavalcante 5.5, Zazzi 6, Marrazzo 6.5, Giovio 5.5 (65’Becchio 5.5), Lercara 6 (72’Simonetto s.v.). A disp.: Scapolo, Gheller, Balconi, Bicalho. All.: Melosi
ARBITRO: Modesto di Treviso, assistenti: Alimani e Caggiula di Legnano
NOTE: ammoniti: Zago, Loew, Piccinotti, Capelloni, Cavalcante. Espulso al 66′ Luoni per doppia ammonizione. Spettatori: 250 circa (trasferta vietata ai residenti nella provincia di Varese)

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ABC

    Insomma, questo Varese è pur sempre una squadra di 5^ serie…. non è certo il Real Madrid come qualche incauto “appassionato” l’aveva dipinta dopo la serie di “prestigiose” vittorie contro vere e proprie squadre dell’ oratorio…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.