“Prima finite Pedemontana, poi chiedeteci il pedaggio”

Il Sindaco di Lozza chiede di sospendere il pedaggio: "Il traffico sulla provinciale 57 è tornati ai livelli precedenti all'apertura della Pedemontana"

Pedemontana varese

Ha preso carta e penna Giuseppe Licata, primo cittadino di Lozza, per chiedere di sospendere il pedaggio su Pedemontana almeno fino a quando l’intera opera non sarà conclusa. “La tangenziale aveva finalmente alleggerito il traffico nella strada provinciale SP57 che corre parallela alla Tangenziale stessa -scrive il sindaco- soprattutto, nelle strade urbane dei comuni attigui anche con immediati effetti benefici, da anni agognati, sulla sicurezza dei cittadini e l’inquinamento acustico e ambientale nei centri abitati dell’area”.

Da quando però è stato introdotto l’oneroso pedaggio “il traffico sul tratto di Tangenziale si è drasticamente ridotto” dirottando gli automobilisti sulla provinciale, “un’invitante alternativa gratuita per poter raggiungere le medesime mete”. Queste novità hanno così portato “il traffico nelle strade provinciali e urbane pressoché ai medesimi livelli rilevati ante opera” vanificando di fatto gli sforzi e i sacrifici dei cittadini del comune guidato da Licata.

Proprio per questi motivi la lettera indirizzata al ministro delle infrastrutture, Graziano del Rio, al Cipe, ai vertici della società e anche al governatore Roberto Maroni (che vive proprio a Lozza) chiede formalmente di “sospendere il pedaggio autostradale nel tratto di Tangenziale di Varese al momento ultimato, rinviando l’istituzione del giusto e condiviso pedaggio solo al momento dell’ultimazione della Tangenziale stessa nella sua completezza“.

Per completare il lotto varesino, infatti, manca un secondo tratto di autostrada: 6 chilometri che dalla folla di Malnate arriveranno fino al valico del Gaggiolo. Un’opera per la quale il governatore Maroni ha assicurato che le risorse sono già disponibili e che si aspetta solamente il via libera del Cipe per poter iniziare le opere.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da bruno

    Molto bene fa il sindaco a chiedere ai due politici di eliminare il pedaggio su questa minitangenziale , lo dovrebbe però chiedere anche per il futuro a Pedemontana completata poichè esistono tratti autostradali anche qui al nord molto più lunghi del ns tratto assolutamente esenti. Ieri andando da Bologna a Ravenna ho percorso un tratto , esattamente d Lugo a Ravenna , di ben oltre 15 km senza pagare un centesimo, Solo noi poveri allocchi dobbiamo pagare GRAZIE MARONI

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.