Abbandono di scontrini e mozziconi, scattano le multe

L'ordinanza in vigore dal 2 febbraio: 50 euro di multa per abbandono di scontrini e gomme da masticare, 100 per i mozziconi di sigaretta

sigarette a terra

Una stretta contro l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini e sigarette. Il sindaco Laura Cavalotti ha infatti emesso una nuova ordinanza, in vigore dal 2 febbraio, che fissa i provvedimenti per coloro che vengono sorpresi a gettare o abbandonare rifiuti di piccole dimensioni. 

«Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni (quali scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare), è vietato l’abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi del territorio comunale» si legge nell’ordinanza.

In caso di abbandono nell’ambiente verrano quindi applicate delle sanzioni: 50 euro per i rifiuti di piccolissime dimensioni (esempio: scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare), che viene raddoppiata a 100 euro per i mozziconi di sigarette.

«Inoltre, si ricorda che la mancata raccolta da parte del detentore del cane delle deiezioni abbandonate sul suolo pubblico – conclude l’ordinanza -, prevede l’applicazione, ai sensi dell’art. 36 del regolamento comunale sulla raccolta dei rifiuti urbani, della
sanzione amministrativa di 50 euro».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Per favore rimaniamo seri…siamo il paese dei passeggini, frigoriferi, latte di olio, copertoni, mobili usati, eternit nei boschi….e ci preoccupiamo dei mozziconi?

  2. Avatar
    Scritto da tpl1948

    A Tradate era divntato impossibile camminare per le strade, era ora quindi che ci fosse un intervento, anche se era sufficiente rendere operative le ordinanze emesse dalla precendente giunta.

  3. Avatar
    Scritto da Gelo

    Un accumulo di mozziconi come quello in foto non solo è esempio di poca civiltà di chi butta, ma significa anche che nessuno provvede alla pulizia della strada da un pezzo.
    Anche questa è mancanza di civiltà.
    Sarebbe meglio se gli Enti facessero il loro dovere prima di pensare a far cassa con le sanzioni.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.