I Consoli di Messico e Equador cittadini onorari di Travedona Monate

Una serata all’insegna dello scambio culturale tra Italia e America Latina ha visto anche il conferimento uno speciale riconoscimento all’artista messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez

Arte - Mostre

A un anno di distanza dall’inaugurazione della scultura monumentale realizzata sul progetto donato da Maria Teresa Gonzalez Ramirez al Comune di Travedona Monate, domenica si è svolta una serata all’insegna dello scambio culturale tra Italia e America Latina che ha visto il conferimento della cittadinanza onoraria ai Consoli Lic. Marisela Morales Ibáñez Console Generale del Messico in Milano e Lic. Narcisa Soria Valencia Console Generale del Ecuador in Genova.

Il piccolo ma vivace comune sul lago è da sempre promotore di cultura con un attenzione particolare al dialogo con altri paesi e culture. Durante la serata il Sindaco Andrea Colombo ha conferito uno speciale riconoscimento all’artista messicana “per l’apporto artistico dato per lo sviluppo Culturale della comunità Locale”. Alla serata ha preso parte anche il Console Generale del Ecuador a Milano Lic. Maria Gabriela Vera.

La serata chiamata “Rispetto e fratellanza” è proseguita con il concerto lirico dal titolo “Mi Luz”, proprio come il titolo della scultura di Gonzalez Ramirez, che da anni lavora sul concetto simbolico di “Luce”. La serata poi ha visto la premiazione di piccole ma preziose sculture con il simbolo di MI LUZ © 2016 (site-specific) che il comune ha chiesto specificamente di realizzare alla Gonzalez per questa significativa serata. Sono stati premiati una bravissima bimba pianista che ha vinto tanti premi al pianoforte e Anna Caterina Binda. A seguire l’esibizione della soprano Ani Balian, del Tenore Giancarlo Ricci con l’accompagnamento al pianoforte di Gianfranco Luzzolino. L’artista è stata molto felice e ha ringraziato il Sindaco e tutto il Comune per apprezzare e condividere insieme a lei la gioia della LUCE.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Foto

I Consoli di Messico e Equador cittadini onorari di Travedona Monate 3 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da chiara_bianchi

    Grazie per aver scritto riguardo questo evento. Ci terrei però a dare qualche dettaglio in più: non si è trattato solo di una serata, ma di una vera e propria Giornata dedicata al rispetto e alla fratellanza, e la consegna delle cittadinanze onorarie, insieme a tante altre onorificenze e benemerenze a protagonisti del volontariato e dello sport locale, sono state consegnate al mattino, dopo una messa multilingue.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.